Focaccia con fichi e prosciutto

La focaccia con fichi e prosciutto, altrimenti detta pizza e fichi, è un lievitato molto particolare, che presenta un contrasto di gusti dolce-salato molto piacevole. Fichi e prosciutto è un accoppiamento molto conosciuto e all’interno di una focaccia esprime tutto il suo potenziale. Solitamente quest’accoppiata è servita anche sotto forma di pizza o di torta salata. Sai che “mica pizza e fichi” è un famoso modo di dire? Il significato è abbastanza particolare: quando si usa questa espressione, si indica che si sta parlando di qualcosa di valore, e non di “pizza e fichi”, 2 alimenti tradizionalmente poveri.
Scorri per scoprire la ricetta!

focaccia con fichi e prosciutto
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti per la focaccia con fichi e prosciutto

  • 1focaccia intera
  • 600 gfichi (qualità San Giovanni)
  • 200 gprosciutto crudo (di buona qualità)
  • 50 gmiele

Strumenti

  • Coltello
  • Tagliere

Come fare la focaccia con fichi e prosciutto

  1. Per preparare la focaccia con fichi e prosciutto, per prima cosa occupati della preparazione della focaccia.

  2. Se non hai voglia e tempo di preparare la focaccia con le tue mani, puoi sempre acquistarla già pronta.

  3. Per la preparazione di questa ricetta, ho usato la focaccia senza impasto, ma puoi pensare anche di preparare la focaccia tramezzino, la focaccia bianca, la focaccia genovese. Puoi leggere tutte le ricette cliccando sui link.

  4. Lava molto bene i fichi ed elimina la parte superiore del picciolo e anche quella inferiore dove c’è il miele. Taglia i fichi a fettine spesse 4-5 mm e tieni da parte.

  5. Quando la focaccia è ancora ben calda (se la acquisti già pronta, scaldala) tagliala a metà e farciscila con le fette di fichi e qualche fetta di prosciutto, un filo di miele e chiudi. Fai questa operazione velocemente: il calore della focaccia scalderà fichi e prosciutto rendendoli davvero molto appetitosi e facendo fondere i sapori.

  6. Servi caldissima e buon appetito!

Consigli

  1. Esistono varie versioni e varie interpretazioni di questa ricetta, una di queste prevede l’aggiunta di cremoso gorgonzola al ripieno della focaccia, per un contrasto di sapori ancora più intenso e goloso!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.