La crema di yogurt ai fichi è un dolce semplice e goloso, da preparare in questo periodo di abbondanza di fichi. Adoro i fichi, frutti dolcissimi, che si possono anche conservare per l’inverno: qui in Calabria, è una tradizione che risale a tempi antichissimi. Essiccare frutta e verdura era un metodo di conservazione usato da tutti, economico ma lento, senza l’uso di corrente, solo del nostro buon sole. Questa crema di yogurt è adatta proprio a tutti, anche a chi è dieta. Se vorrete rendere più “light” questo dolce….leggete la ricetta fino in fondo!
- Preparazione: 15 Minuti
- Cottura: 0 Minuti
- Difficoltà: Bassa
- Porzioni: 4 porzioni
- Costo: Economico
Ingredienti
-
375 g Yogurt bianco naturale
-
20 g Zucchero a velo ((potete omettere o aumentare))
-
100 g Biscotti Digestive
-
200 g panna da montare
-
mezzo cucchiaini vaniglia bourbon in polvere
-
2 g Colla di pesce
-
10 fichi freschi biologici
-
10 Mandorle
Preparazione
-
Per preparare la crema di yogurt ai fichi lavate, asciugate e affettate i fichi con tagli paralleli al picciolo, fette spesse 3 mm. Le fette centrali ci serviranno per la decorazione dei bicchieri, il resto tenetelo da parte.
Lavorate lo yogurt con lo zucchero a velo e la vaniglia, montate la panna e unitela, incorporando dal basso verso l’alto, allo yogurt. Mettete la colla di pesce in acqua fredda e fatela ammorbidire per 10 minuti. Successivamente scioglietela con un cucchiaio di acqua e unitela alla crema. Unite a questa crema anche
Sminuzzate con un coltello le mandorle, sbriciolate grossolanamente i biscotti e mescolateli alle mandorle.
Siamo pronti per comporre i bicchieri di crema di yogurt ai fichi: sul fondo di ogni bicchiere mettete un po’ di biscotti (2 cm di base), poi distribuite sulle pareti del bicchiere delle fette di fichi (attaccandole alla parete), riempite i bicchieri con la crema. Lasciate riposare in frigo 2 ore, prima di servire mettete sulla superficie un altro po’ di biscotti sbriciolati e una fettina di fico.
Per un dolce più leggero, sostituite la panna montata con 100 di formaggio cremoso spalmabile light.
Buon appetito!
Note
Se questo articolo ti è piaciuto, continua a seguirmi sulla mia pagina Facebook FORNO E FORNELLI per restare sempre aggiornato su novità e quant’altro.
Vuoi ricevere comodamente le tutte le ricette sulla tua posta elettronica? Iscriviti alla NEWSLETTER DI FORNO E FORNELLI, è gratuita! Clicca e procedi: vai al form di iscrizione.