Bignè in friggitrice ad aria

I bignè in friggitrice ad aria sono una deliziosa e leggera interpretazione di un classico dolce della pasticceria. La magia della friggitrice ad aria consente di ottenere bignè dorati e croccanti all’esterno, mantenendo la sofficità e la leggerezza all’interno, senza l’eccesso di olio tipico della tradizionale frittura.

Per preparare i bignè in friggitrice ad aria, è sufficiente mescolare gli ingredienti base: farina, burro, zucchero, e uova. L’impasto viene poi formato in piccoli bocconcini e disposto nella friggitrice ad aria, dove verranno cotti in modo uniforme e senza l’aggiunta di altri ingredienti. Il risultato saranno dei bignè leggeri e deliziosi, pronti per essere farciti con crema pasticcera, panna o qualsiasi altro ripieno.

Questa ricetta non solo offre un modo più sano di gustare i bignè, ma apre anche le porte a variazioni creative. Puoi sperimentare con diversi ripieni, sia dolci che salati, glassature e decorazioni, personalizzandoli in base alle tue preferenze o all’occasioni. Che tu sia un appassionato di dolci o semplicemente desideri una versione più leggera di un classico, i bignè in friggitrice ad aria sono la scelta perfetta per soddisfare la tua voglia di dolcezza senza sensi di colpa.

Se stai cercando altre ricette di pasta choux e bignè da fare in forno, prova anche:

Bignè in friggitrice ad aria
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo15 Minuti
  • Tempo di cottura11 Minuti
  • Porzioni26
  • Metodo di cotturaFrittura ad aria
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per i bignè in friggitrice ad aria

125 g acqua
40 g burro
75 g farina 00
2 uova
1 pizzico sale

26,39 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 26,39 (Kcal)
  • Carboidrati 2,08 (g) di cui Zuccheri 0,07 (g)
  • Proteine 0,85 (g)
  • Grassi 1,67 (g) di cui saturi 1,00 (g)di cui insaturi 0,66 (g)
  • Fibre 0,06 (g)
  • Sodio 36,00 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 7 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti per i bignè in friggitrice ad aria

Pentola
Cucchiaio di legno
Sac a poche
Carta da forno
Friggitrice ad aria

Come fare i bignè in friggitrice ad aria

Per preparare i bignè in friggitrice ad aria, come prima cosa prepara l’impasto base della pasta choux. In una pentola versa l’acqua, aggiungi il burro e un pizzico di sale e cuoci fino a che non inizia a bollire. Unisci tutta la farina.

Mescola velocemente e fiamma dolce. Fermati quando sul fondo della pentola non si formerà una patina e l’impasto non avrà formato una palla. Fai intiepidire. Nel frattempo sguscia le uova e pesale. Dovranno essere circa 110 g. Sbattile con una forchetta. Versale lentamente sull’impasto, mescolando sempre. Aggiungi poco uovo alla volta, solo quando la precedente quantità sarà completamente assorbita. Fai raffreddare il tutto.

Metti la pasta choux in una sac a poche (scegli se usare una bocchetta decorativa o liscia). Forma i bignè, della grandezza che desideri, direttamente sulla carta forno all’interno della friggitrice ad aria.

Preriscalda la friggitrice ad aria e cuoci a 180°C per 5 minuti, poi alza la temperatura a 200°C e cuoci per altri 6 minuti. Fai raffreddare e farcisci come preferisci!

Buon appetito!

Conservazione

I bignè in friggitrice ad aria si conservano per diversi giorni, anche se tendono a perdere la croccantezza iniziale.

FAQ (Domande e Risposte)

Posso usare lo stesso impasto per cuocerli in forno?

Sì, sempre forno ventilato.

Posso usare questo impasto per la versione dolce?

La pasta choux ha un gusto neutro, va bene sia per farciture dolci che per farciture salate.

Quali dimensioni hanno i bignè?

Puoi farli delle dimensioni che preferisci, anche ad anello come le zeppole. Il risultato è sempre perfetto.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.