Bignè alla crema

I bignè alla crema sono dei deliziosi bocconcini da servire a fine pasto…ma sono perfetti anche con la pina colada di cui vi ho parlato ieri. Infatti questi bignè li ho serviti proprio insieme al cocktail: si sposano alla perfezione e, siccome sono entrambi a base dolce, sono perfetti anche per un cocktail party. Esistono tantissime ricette di bignè, ognuno ha la sua ricetta perfetta. Vi lascio questa che ho sbirciato dal sito di Giallozafferano, una delle migliori che ho provato fino ad adesso: secondo me riuscirà a farli anche chi è alle prime armi. La base dei bignè si chiama pasta choux, esistono varie preparazioni a base di pasta choux (come gli eclair, i paris brest, ecc ecc) ed è un impasto base abbastanza neutro come sapore. Infatti i bignè che otterrete sono perfetti sia con un ripieno dolce che con uno salato. Non mi resta altro che darvi la ricetta e augurarvi buon aperitivo con i bignè alla crema!

Bignè alla crema

Bignè alla crema

Ingredienti per 20 bignè grandi

  • 2 uova
  • 100 ml acqua fredda
  • 50 g burro
  • 65 g farina 00
  • 1 pizzico di sale
  • crema pasticcera
  • poche gocce di limone
  • zucchero a velo q.b.
  • coriandolini, codette ecc per decorare

Per preparare i bignè alla crema per prima cosa preparate la crema pasticcera come è descritto in questa ricetta, potete aromatizzarla come preferite (limone, vaniglia, rum ecc ecc), e poi conservatela in frigorifero fino all’utilizzo

Passiamo alla preparazione dei bignè: in una pentola versate sia l’acqua che il burro, portate a ebollizione e aggiungete la farina e il pizzico di sale, cuocete per qualche minuto a fiamma moderata (sul fornello più piccolo del vostro piano cottura) e procedete fino a che sul fondo della padella non si forma una patina bianca.

A questo punto versate in una ciotola (oppure nella ciotola della vostra planetaria) e, con uno sbattitore elettrico, lavorate questo impasto e aggiungete un uovo alla volta, aspettando sempre che quello precedente si sia assorbito.

Inserite questo composto in una sac a poche con bocchetta liscia e formate, sulla carta forno che avrete appoggiato sulla vostra leccarda, 20 piccole palline.

Infornate a forno statico già caldo a 220° per 15 minuti, poi abbassate a 190°C e cuocete per altri 10 minuti. Spegnete il forno e lasciate i bignè al suo interno per altri 10 minuti con lo sportello leggermente aperto. Sfornate e fare raffreddare molto bene. NON APRITE MAI IL FORNO DURANTE LA COTTURA.

Mettete la crema pasticcera all’interno di una sac a poche, bucate i bignè sul fondo e riempite con crema.

Fate una glassa con poco limone e zucchero a velo, decorate con le codette e servite. Conservate in frigo in un contenitore a chiusura ermetica per 2-3 giorni al massimo. Buon appetito!

Ti piacciono le mie ricette? Seguimi sulla pagina Facebook FORNO E FORNELLI per non perdere nessuna novità!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.