Zeppole di San Giuseppe salate

Le zeppole di San Giuseppe salate sono una variante salata delle classiche zeppole dolci, tipiche della tradizione culinaria italiana che si preparano per la festa di San Giuseppe. Sono fatte con la pasta choux, un impasto a base di farina, acqua e burro, cotte al forno oppure fritte e poi farcite con un ripieno salato a base di formaggi, verdure e salumi. Grazie alla loro consistenza soffice e al ripieno saporito, le zeppole di San Giuseppe salate sono un piatto gustoso e sostanzioso, ideale per un antipasto, un buffet o un pranzo informale. Sono molto versatili perché possono essere personalizzate a seconda dei gusti e delle preferenze dei tuoi commensali. Anche se sono legate alla festa di San Giuseppe, le zeppole salate possono essere gustate tutto l’anno per una cena speciale o un’occasione particolare.

Se stai cercando altri antipasti sfiziosi, prova anche:

zeppole di San Giuseppe Salate
  • DifficoltàMedia
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo20 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni8
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per le zeppole di San Giuseppe salate

Per la pasta choux

125 ml acqua
120 g farina 00
80 g burro
3 uova (160 g)
1 cucchiaino sale

Per il ripieno

200 g prosciutto cotto
150 g maionese
8 pomodorini
50 g rucola
8 olive nere (denocciolate)
229,88 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 229,88 (Kcal)
  • Carboidrati 17,06 (g) di cui Zuccheri 2,58 (g)
  • Proteine 9,88 (g)
  • Grassi 13,87 (g) di cui saturi 7,31 (g)di cui insaturi 5,55 (g)
  • Fibre 1,19 (g)
  • Sodio 508,35 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 120 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti per preparare le zeppole di San Giuseppe salate

Pentola
Cucchiaio di legno
Frusta a mano
Sac a poche
Carta forno
Teglia
Coltello
Tagliere

Come fare le zeppole di San Giuseppe salate

Per preparare le zeppole di San Giuseppe salate, come prima cosa occupati della pasta choux. In una pentola metti il burro, l’acqua e un cucchiaino di sale e porta ad ebollizione. Dal momento dell’ebollizione fai trascorrere un minuto ed aggiungi, tutto in una volta, la farina 00. Mescola continuamente con un cucchiaio di legno, per non far formare grumi, e continua a cuocere fino a che sul fondo della pentola non si sarà formata una patina biancastra. Spegni il fuoco e lascia riposare per almeno 20 minuti.

Per preparare le zeppole di San Giuseppe salate, come prima cosa occupati della pasta choux. In una pentola metti il burro, l'acqua e un cucchiaino di sale e porta ad ebollizione. Dal momento dell'ebollizione fai trascorrere un minuto ed aggiungi, tutto in una volta, la farina 00. Mescola continuamente con un cucchiaio di legno, per non far formare grumi, e continua a cuocere fino a che sul fondo della pentola non si sarà formata una patina biancastra. Spegni il fuoco e lascia riposare per almeno 20 minuti.

Aggiungi un uovo e mescola fino a che non si sarà completamente assorbito. Se vuoi in questa fase puoi usare le fruste elettriche o la planetaria. Procedi con lo stesso metodo anche per il secondo e terzo uovo. Alla fine l’impasto dovrà avere la consistenza di una crema dura, come in foto.

Metti l’impasto all’interno di una sac a poche munita di bocchetta a stella, e forma 8 zeppole, sulla teglia rivestita di carta forno, facendo due giri sovrapposti per ogni zeppola. Cuoci in forno preriscaldato, funzione statica, a 200°C per 10 minuti, poi abbassa la 165°C e continua la cottura per altri 20 minuti. NON APRIRE IL FORNO DURANE LA COTTURA, neanche per curiosità, perchè altrimenti le zeppole si afflosceranno. Il vapore che si crea all’interno del forno serve a farle rimanere gonfie.

Quando saranno cotte, apri il forno a soffietto e fai raffreddare lentamente. Come puoi vedere dall’ultima foto l’interno è molto alveolato e ben cotto.

Per la farcitura io ho messo uno strato di maionese, prosciutto cotto e pomodorini.

Ho continuato con la rucola, chiuso la zeppola e ho decorato con un ciuffo di maionese sormontato da un’oliva nera denocciolata.

Conservazione

La pasta choux si può preparare anche 2-3 giorni prima e conservarla nei sacchetti alimentari.

Le zeppole di San Giuseppe salate si conservano in frigo per 2 giorni, sarebbe bene conservarle vuote e farcirle all’ultimo momento.

Consigli

La farcitura delle zeppole di San Giuseppe Salate si può fare in mille modi diversi utilizzando ingredienti come: formaggio fresco spalmabile, salse varie, affettati di qualunque genere, verdure sia fresche che grigliate, pesce, sottaceti etc.

Seguimi sui social

FACEBOOK: pagina ufficiale

FACEBOOK: gruppo ufficiale

PINTEREST: tutte le mia bacheche

YOUTUBE: tutte le mie video ricette

INSTAGRAM: foto e vita e di tutti i giorni

PODCAST: tutti i miei podcast

TIK TOK: tutti i miei video

Se vuoi ricevere tutte le mie ricette iscriviti alla NEWSLETTER, è gratuita: vai al form di iscrizione.

RESTIAMO IN CONTATTO!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.