Pasta choux per bignè perfetti

La pasta choux è sempre una sfida in cucina, di solito si vince, alcune volte si perde: oggi voglio lasciarvi una ricetta per avere risultati sicuri, sempre perfetti. Questa ricetta per pasta choux è davvero semplicissima da realizzare, ma serve qualche accortezza durante la preparazione e la cottura: solo così potrete avere dei bignè perfetti senza grossi sforzi. Ho deciso di pubblicare questa ricetta perchè nelle prossime settimane, a ridosso delle feste natalizie, vi proporrò preparazioni dolci e salate coi bignè. Ah, non ve lo avevo ancora detto?? Questa ricetta è perfetta anche perchè è versatile: va bene sia per preparare bignè salati che bignè dolci, per cui con un unico impasto riusciremo a creare tante belle ricette…bello no? Ne ho provate diverse (di ricette) ma questa è quella più semplice e veloce e per questo ve la propongo. Dunque, procuratevi gli ingredienti e preparate questa pasta choux per bignè perfetti…semplicissima ricetta da conservare! (fonte ricetta)

Pasta choux per bignè perfetti

Pasta choux per bignè perfetti

Ingredienti per 25-30 bignè grandi (se li fate più piccoli ne vengono molti di più)

  • 4 uova medie a temperatura ambiente
  • 100 g burro
  • 130 g farina 00
  • 200 ml acqua
  • 1 pizzico di sale

La pasta choux è semplice da preparare ma dovrete seguire attentamente queste indicazioni.

In una pentola mettete acqua e burro a pezzetti, ponete sul fuoco (fiamma bassa) e fate sciogliere il burro, portate a ebollizione e aggiungete la farina setacciata e il pizzico di sale tutto in una volta, mescolando rapidamente per non far formare grumi. Ora dovrete mescolare sempre, fino a che non si sarà formata una palla di impasto, le pareti della pentola non saranno pulite e sul fondo non si sarà formata una patina. La vostra base è pronta.

Spostate questa palla di impasto in una ciotola pulita e, con l’utilizzo di una frusta elettrica, cominciate a lavorare, aggiungendo 1 uovo alla volta. NON AGGIUNGETE un secondo uovo se il primo non si sarà completamente assorbito.

Alla fine otterrete una crema liscia, un impasto ben lavorato senza grumi. Ponete il tutto in una sac a poche munita di bocca grande liscia.

Foderate la teglia del forno con carta forno (piccolo suggerimento: per fermare la carta forno e farla aderire bene sulla leccarda, sporcatela con burro) e nel frattempo preriscaldate il forno a 220°C funzione statica.

Formate sulla leccarda delle palline della dimensione di 3 cm di diametro, tenetele ben distanziate perchè in forno si gonfieranno.

Infornate per 15 minuti a 220°C; poi abbassate la temperatura a 190°C e cuocete per altri 10 minuti.

Spegnete il forno, apritelo poco e mettete un mestolo per tenerlo leggermente aperto (deve restare aperto uno spiffero): con questa operazione i bignè si asciugheranno e resteranno croccanti.

Fateli poi raffreddare completamente e conservate in sacchetti per congelare fino al momento dell’uso (non più di 15 giorni). Buona appetito!

Ti piacciono le mie ricette? Seguimi sulla pagina Facebook FORNO E FORNELLI per non perdere nessuna novità!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.