Palline di zucchero e mandorla

Queste Palline di zucchero e mandorla Io le chiamo “il regalo dell’ultimo minuto” perché sono dei dolcetti facilissimi e velocissimi da realizzare.  Rientrano in quella tipologia di dolci realizzati velocemente quando magari non ci aspettavamo di dover avere ospiti a cena…o da preparare in compagnia di bambini per fargli sviluppare creatività e manualità. Possiamo realizzare delle palline di zucchero e mandorla, ma non solo: ci si può infatti sbizzarrire con le formine per biscotti! In se racchiudono la farina estratta dalle mandorle che possiamo o acquistare o preparare noi stessi. La preparazione della farina di mandorle è molto semplice e può essere fatta in casa da tutti, semplicemente frullando i semi di mandorle (pelate o non) con un robot da cucina.  La farina di mandorle è una delle più apprezzate nella preparazione di dolci e per realizzarla si usano solitamente le mandorle spezzate o danneggiate, che non possono più essere vendute come tali e si ricava sia da quelle sgusciate, sia da quelle sgusciate e pelate.
La farina di mandorle è inoltre particolarmente ricca di proteine, zuccheri, vitamina E, vitamine del gruppo B e sali minerali, quali calcio, potassio, magnesio, fosforo, ferro e zinco, e anche allorquando le mandorle vengono raffinate per ricavarne la farina, questa farina conserva le ottime proprietà della mandorle come quelli antiossidanti, lassative e anticolesterolo, risultando come loro, un alimento energetico e calorico.

  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 20 pezzi
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • Farina di mandorle 1/2 kg
  • Zucchero a velo 1/2 kg
  • Acqua 110 ml

Preparazione

    1. Per prima cosa mischiare la farina con lo zucchero a velo aggiungendo piano piano l’acqua;
    2. Formare un panetto con le mani e ricavarne tante palline, a grandezza dei cioccolatini, e rotolarle nello zucchero semolato;
    3. Appena avete ultimato le palline, rotolatele abbondantemente nello zucchero semolato e servite!

Note

Volendo all’impasto può essere aggiunta anche qualche goccia dell’aroma desiderato quale fragola, nocciola etc.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *