Lo sapevi che…la dieta del riso (?!)

Il riso è un alimento importantissimo per il nostro organismo e non a caso  viene consumato da secoli per le sue proprietà…il riso è infatti un alimento disintossicante, il riso integrale è molto ricco di fibre e aiuta la digestione,  il riso bianco bollito è invece da sempre molto efficace contro la diarrea,  il riso rosso e il riso nero sono un alleato contro l’ipertensione e contro il colesterolo alto etc.. Il riso ha inoltre delle proteine povere di tossine e di glutine, e questo lo rende un alimento perfetto anche per i celiaci..

Ma è vero che a parte tutte le sue ben note proprietà il riso aiuta a dimagrire? Gli esperti ci spiegano che il riso è sia depurante sia snellente, sazia molto velocemente e ha poche calorie. La dieta fatta con il riso consisterebbe in uno schema diviso in in due fasi: una dieta di 3 giorni per disintossicare e una dieta di 9 giorni per dimagrire velocemente. Con il primo step, ovvero quello dei 3 giorni, il riso ci aiuterebbe a purificare grazie alla sua azione drenante, ma è importante non mischiare il riso con altri alimenti…certo non sembra una cosa facile, ma gli esperti ci semplificano dettando un menù tipo che potrebbe essere seguito ovvero riso bollito in molta acqua e frullato con un pizzico di miele per colazione, riso integrale bollito in molta acqua con un filo d’olio extravergine d’oliva più un frutto per pranzo, minestra di riso per cena.

La seconda fase dello schema è  quella della dieta di 9 giorni che ci consiglia di bere un bicchiere di latte di riso più 3 gallette di riso con poca marmellata per colazione, un frutto per lo spuntino, riso integrale bollito per pranzo, riso bollito con funghi o con gamberi e insalata scondita per cena.

A questo punto il riso sembrerebbe esplicare i tanto amati sperati effetti dimagranti pur senza qualche contraddizione…la dieta del riso infatti è poco equilibrata,  infatti per tutto il tempo della dieta si è introdotto si e non qualche frutto e qualche insalata, ma sono stati eliminati tantissimi elementi importanti per il nostro organismo. Per questo motivo è una dieta da non improvvisare, da adottare solo per brevissimi periodi, e, cosa più importante, da seguire solo su indicazione di un medico e di un nutrizionista. Un’altra controindicazione sta nel fatto che come tutte le diete più drastiche una volta ripresa l’alimentazione giornaliera con tutta probabilità si riprenderebbero tutti i chili persi e dunque…?? Che fare? Credo che in generale bisognerebbe evitare le diete drastiche e non avventurarsi da soli in diete fai da te, dopo di che seguire una dieta equilibrata evitando di saltare alimenti fondamentali per la nostra salute, fare della buona attività fisica e fondamentale…farsi consigliare dal medico!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *