Lo sapevi che…vino vs placca (?!)

Come già accennato in altri articoli, bere un bel bicchiere di vino con moderazione creerebbe effetti benefici sul nostro organismo.

Secondo i risultati di una ricerca alcuni antiossidanti del vino rosso e in particolare l’acido caffeico e l’acido cumarico, potrebbero aiutare a prevenire carie e la malattia gengivale quale la parodontite, poiché impedirebbe ai batteri che causano queste patologie di aderire a denti e tessuti gengivali.

Tale ricerca è stata riportata sulla rivista della Società Americana di Chimica (American Chemical Society) Journal of Agricultural and Food Chemistry e si basa su esperimenti di laboratorio condotti da María Victoria Moreno-Arribas del Consiglio Nazionale delle Ricerche spagnolo con sede a Madrid.
I vari risultati delle ricerche sulle componenti del vino stanno per rivoluzionare il noto detto di “una mela al giorno toglie il medico di torno” in un “bicchiere di vino rosso al giorno toglie il medico di torno”. 🙂

Ovviamente, come per tutte le cose, bisognerebbe sempre andarci con i piedi di piombo: si è sempre detto che un bicchiere di vino al giorno fa bene al cuore, alla circolazione…ma è pur vero che non bisogna mai esagerare! Troppo abuso di vino comporta infatti problemi renali, problemi al fegato senza parlare degli effetti causati dalla “sbornia” e dall’alcoolismo vero e proprio.

Dunque che fare? Consumare si il vino ma con moderazione, e per qualunque dubbio o richiesta e domande specifiche consultare sempre il proprio medico di fiducia 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *