Cobaita

La “cobaita” detta “cubaida” è un dolce siciliano molto noto e di cui si hanno molte varianti di paese in paese.
La cobaita è un dolce tipico della tradizione natalizia siciliana di origine araba, in dialetto gigghiulena https://it.wikipedia.org/wiki/Giurgiulena
e l’ingrediente principale è il sesamo.
Potremmo dire che la cobaita è il torrone tradizionale siciliano, un dolce tipico di Modica, in provincia di Ragusa, ma diffuso con ricette e nomi diversi in tutta la Sicilia.
Questo è un croccante di miele caramellato con semi di sesamo che fu portata in territorio siciliano al tempo della dominazione dell’isola da parte degli arabi che chiamavano anticamente la cobaita “qubbiat”, che significa mandorlato.
La ricetta originale della cobaita è quella con i semi di sesamo impastati col miele, con l’aggiunta di mandorle tostate e pezzetti di scorza d’arancia.
ll miele consigliato dai siciliani per la preparazione della cobaita è tradizionalmente il miele di timo dei Monti Iblei, ma in generale si consiglia di utilizzare del miele di qualità per la buona riuscita delle ricetta.
La difficoltà di questa ricetta sta nel procedimento della cottura: nel momento in cui si vanno a cuocere gli ingredienti insieme, la temperatura e il tempo di cottura devono essere tali da consentire al miele di caramellarsi ma anche ma di non bruciarsi. Tanto più equilibrata sarà la vostra mano, tanto più equilibrato sarà il contrasto fra le note dolci e amare e migliore sarà il sapore del croccante. 
Che si tratti delle festività natalizie o di qualsiasi altra occasione, il profumo della cobaita è il classico odore delle feste…e se non avete mai avuto occasione di provarla vi consiglio vivamente di provare a realizzare voi la ricetta.
Un consiglio che vi do è quello di utilizzare una buona padella antiaderente e di non allontabarvi mai dal fuoco! Per quanto riguarda la conservazione, la cobaita si conserva perfettamente fino a 10 giorni, meglio se coperta.
Potete sbizzarrirvi creando dei pacchetti regalo per Natale, come si vede in queste bellissime immagini pinterest https://www.pinterest.it/paolimatt/incartare-dolci/

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Porzioni5 persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 1 kgSemi di sesamo
  • 600 gMiele
  • 300 gZucchero
  • 250 gMandorle (abbrustolite)

Preparazione

  1. 1) Per prima cosa occorre sciogliere il miele o lo zucchero in un tegame sul fuoco lento, non appena sarà completamente sciolto aggiungere i semi di sesamo e le mandorle;

    2) L’impasto va mescolato continuamente con un mestolo di legno fin quando non raggiunge l’ebollizione;

    3) A quel punto versare il composto della cobaita su di un piano umido e spianarlo con un mattarello, altrettanto umido, finchè non raggiunge lo spessore di un cm circa;

    4) Tagliare la vostra cobaita a quadrati o a rombi.

Note

3,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *