Panettone mandorlato veloce

Ciao a tutti, ormai tra una settimana sarà natale e visto che non c’è più tanto tempo, voglio suggerirvi una ricetta per fare il panettone mandorlato veloce. Il panettone come sappiamo tutti richiede tantissime ore di lievitazione, io oggi ho provato a farlo in circa 8 ore e il risultato è stato fantastico. Questo dolce è tipico della tradizione italiana e lo troviamo in tutte le tavole nei giorni di festa, ne esistono di tante varianti, con uvetta, senza uvetta, con il cioccolato, insomma per tutti i gusti. Io lo fatto con una glassa di zucchero e mandorle intere. Vediamo come si prepara questa dolce ricetta…….

INGREDIENTI

INGREDIENTI PRIMO IMPASTO

360 gr di farina tipo 00

360 gr di farina di manitoba

13 gr di lievito di birra

3 cucchiaini di zucchero

250 ml di latte intero

PROCEDIMENTO

Fare sciogliere in 100 ml di latte il lievito, lo zucchero, dopo di che,  aggiungere la farina e far lavorare per bene, dopo di che unire il restante latte e continuare ad impastare. Far riposare 1 ora l’impasto in un luogo caldo. Il composto deve duplicarsi.

INGREDIENTI SECONDO IMPASTO

3 tuorli

360 gr di farina tipo 00

150 ml di latte intero

100 gr di burro

1 cucchiaino di sale

200 gr di zucchero

100 gr di uvetta sultanina ammollata in acqua

Scorza di arancia e di limone grattugiata

Aroma per panettone

PROCEDIMENTO

Terminata la prima fase di lievitazione, amalgamare i tuorli con lo zucchero, il sale e il burro fuso, aggiungere le scorze degli agrumi, il latte e versare il tutto nel primo impasto insieme alla farina e lavorare bene bene, fino a quando non si avrà una palla alla omogenea. Far lievitare per un’altra ora in un luogo caldo ( coprire con una coperta ).

Dopo di che, riprendere l’impasto e aggiungere l’uvetta sultanina e amalgamare bene, disporre l’impasto nella teglia per panettone e far lievitare per circa 5/6 ore. L’impasto non deve superare il bordo del contenitore.

PER GLASSARE

1 albume d’uovo

50 gr di zucchero in polvere

30 gr di granella di zucchero

12 mandorle intere non spellate

Sbattere per bene l’albume d’uovo prima di infornare il panettone e spalmatelo delicatamente sulla superficie dell’impasto, poi spolverizzate con lo zucchero a velo, lasciate assorbire un attimo e poi disponete le mandorle, e in ultimo la granella di zucchero.

Cuocete il panettone a 170 gradi in forno preriscaldato per circa 45 minuti circa. Sfornate e lasciate intiepidire. Se volete potete spolverare con un po di zucchero a velo.

Buon Panettone mandorlato veloce a tutti!

BeFunky_DSC_3133.jpg

 

 

 

3 Risposte a “Panettone mandorlato veloce”

  1. salve,ma nel primo impasto c e scritto 360 gr di farina 00 e 360 gr di manitoba….la farina che và nel secondo impasto è a parte quindi altre 360 gr giusto?lo stampo va bene da 1 kg

    1. si va bene lo stampo da un kg…..devi infornare non appena l’impasto ha raggiunto il bordo.

I commenti sono chiusi.