Panettone

Ciao a tutti! Mai avrei pensato che mi sarei cimentata nel fare un dolce della tradizione italiana, il panettone, invece a sorpresa quest’anno mi sono decisa e posso dire che è uscito discretamente anzi buonissimo! Il panettone, è un tipico dolce milanese, associato alle tradizioni gastronomiche del Natale e ampiamente diffuso in tutta Italia. Questa ricetta mi è stata data da un mio amico che fa il cuoco. Il tempo di lievitazione è di circa 24 ore. Vediamo come si prepara questa ricetta….

INGREDIENTI

Ingredienti primo impasto

175 gr di zucchero semolato

150 ml di acqua

5 tuorli

50 gr di lievito di birra

400 gr di farina tipo 00

250 gr di burro

PROCEDIMENTO

Fare sciogliere in 100 ml di acqua il lievito,  lo zucchero, unire i tuorli, la farina e far lavorare per bene, dopo di che unire la restante acqua e infine il burro a temperatura ambiente. Far riposare 12 ore l’impasto in un luogo caldo. Il composto deve triplicare.

Ingredienti secondo impasto

100 gr di farina tipo 00

35 gr di zucchero semolato

1 tuorlo d’uovo

50 gr di burro

12 gr sale

8 ml di aroma per panettone ( oppure la scorza di un limone e di un arancia grattugiate )

150 gr di uvetta sultanina

PROCEDIMENTO

Incordare il primo impasto con la farina, unire lo zucchero e i tuorli, impastare bene. Unire il burro con il sale, e incordare per bene. Fate riposare per un ‘ora  e aggiungete l’uvetta sultanina precedentemente ammollata e fate lavorare per bene. Mettete l’impasto nello stampo per panettone e lasciate lievitare per altre 5 ore. L’impasto non deve superare il bordo dello stampo. Trascorso il tempo fate una croce sulla superficie dell’impasto e adagiatevi una noce di burro.Cuocere a 170 gradi per circa 60 minuti.

Sfornate il panettone e capovolgetelo per alcune ore, cosi eviterà di sgonfiarsi. ( io l’ho infilzato alla base con degli spiedini di legno e poi lo capovolto all’interno di una pentola).

Buon Panettone a tutti!

BeFunky_DSC_2952.jpg

 

2 Risposte a “Panettone”

I commenti sono chiusi.