Nocciolata fondente

La nocciolata fondente è una deliziosa crema spalmabile che assomiglia tantissimo alla nutella, ma realizzata con ingredienti sani e genuini. Ideale da spalmare nel pane oppure per realizzare dei deliziosi e golosi dolci. Io ho scelto di realizzarla con il cioccolato fondente perché lo preferisco di gran lunga a quello al latte. Tantissime nocciole, cioccolato fondente rendono questa crema una vera delizia. Ma vediamo come si realizza la Nocciolata fondente……..

Ingredienti per 1 vasetto:

  • 100 gr di nocciole Spellate E Tostate
  • 150 gr di cioccolato fondente
  • 100 gr di zucchero semolao
  • 25 gr di olio di girasole
  • 100 ml di latte intero o p.s.

PROCEDIMENTO

Per prima cosa, mettete  in un mixer o in tritatutto le nocciole spellate e tostate a frullare per bene. Dopo qualche minuto, le nocciole inizieranno a rilasciare il loro olio e a trasformarsi in pasta. Una volta ottenuta una bella crema pastosa, aggiungete lo zucchero semolato e frullate ancora per qualche minuto per farlo amalgamare alla pasta di nocciole. In ultimo aggiungete l’olio di girasole e fate frullate per un minuto.

Nel frattempo, mettete a sciogliere il cioccolato fondente con il latte a bagno maria oppure al microonde per 4 minuti a 500 watt di potenza. Una volta che il cioccolato sara  del tutto sciolto amalgamatelo per bene con il latte.

Unite i due composti e amalgamate il tutto fino ad ottenere una crema liscia e omogenea. Versate la nocciolata in un barattolo di vetro e lasciate raffreddare. La crema deve essere conservata in frigorifero e preferibilmente consumata entro una settimana. Se si indurisce un po, basta lasciarla fuori per un alcuni minuti oppure scaldarla al microonde per 30 secondi. Consumare al bisogno…. cioè sempre!!

Buona Nocciolata fondente a tutti!

nocciolata fondente

Nocciolata fondente

Visitate la mia pagina facebook https://www.facebook.com/fantasiaincucinaconvalenti e lasciami un commento e un like !