Crostata cioccolata e menta

La crostata ciocco-menta è un dolce veramente squisito, pasta frolla con morbido ripieno di cioccolato fondente al gusto di menta,un connubio che conferisce un gusto unico a questo delizioso dolce.

INGREDIENTI

Per la pasta frolla:

125 gr di burro

250 gr di farina tipo 00

2 uova

1 bustina di vanillina

1 scorza di limone grattugiato

100 gr di zucchero

1 cucchiaino di lievito per dolci

Per la farcitura:

300 gr di cioccolato fondente

200 ml di panna vegetale

2 uova

30 gr di burro

4 cucchiai di sciroppo di menta

1 ciuffetto di menta fresca

Zucchero a velo q.b.

PROCEDIMENTO

Per prima cosa prepariamo la pasta: mettete in recipiente la farina, lo zucchero, il lievito, la vanillina, il sale e mischiate per bene, aggiungete le uova, la scorza grattugiata del limone o dell’arancia e amalgamate, infine aggiugete il burro fuso (45 secondi nel micronde a 750 watt), impastate fino ad ottenere

una bella palla liscia e compatta. Avvolgete la palla nella pellicola e lasciate riposare in frigo per 30 minuti.

Nel frattempo che la pasta riposa, dedicatevi a preparare la farcitura, portate a ebollizione la panna con le foglie di menta, spegnete e lasciate infusione per 10 minuti. Spezzettate il cioccolato, togliete le foglie di menta, versate il cioccolato nel pentolino insieme alla panna, fate sciogliere lentamente e girando di continuo con una frusta.

Aggiungete il burro e fate sciogliere bene anche quello. Infine unite lo sciroppo, mescolate bene e lasciate raffreddare. Aggiungete poi le uova e mescolate bene.

Stendete la pasta, non tanto spessa e utilizzatela per foderare una tortiera da 26 cm. Versate dentro la crema preparata, livellatela per bene.

Cuocete in forno già caldo a 180 gradi per 40 minuti. Servite infine la crostata fredda e spolverizzata di zucchero a velo.

Buona crostata a tutti!!

image