Crostata con confettura di pere e gocce di cioccolato

Ciao a tutti, amici di fantasia in cucina con Valentina, Crostata con confettura di pere e gocce di cioccolato, una ricetta veramente golosa, , deliziosa pasta frolla, guarnita con confettura di pere biologica Fiordifrutta Rigoni di Asiago e gocce di cioccolato, il tutto ricoperto con della frolla sbriciolata per darli un tocco croccante. Insomma una delizia per il palato e per la mente, perché ogni tanto bisogna dare assenso al proprio inconscio. Vediamo come si prepara questa ricetta della Crostata con confettura di pere e gocce di cioccolato……

INGREDIENTI

PER LA FROLLA BASE

  • 250 gr di farina 00
  • 125 gr di burro
  • 100 gr di zucchero semolato
  • 2 tuorli
  • 1 fiala di aroma di vaniglia
  • 1 scorza di limone non trattato
  • 1 pizzico di sala

PER GUARNIRE 

PER LA FROLLA SBRICCIOLATA

  • 125 gr di burro
  • 100 gr di zucchero
  • 1 tuorlo
  • 230 gr di farina
  • 1 pizzico di sale

PREPARAZIONE

Per prima cosa prepariamo la frolla per la base della nostra crostata: Tagliamo il burro a temperatura ambiente a pezzetti e  impastatelo con lo zucchero.

Dopo di che, disponete la farina a fontana su una spianatoia e mettete il composto di burro e zucchero. i tuorli d’uovo, il sale, l’aroma di vaniglia e la scorza del limone grattugiata e impastate gli ingredienti finché non otterrete un composto omogeneo, ma cercate di lavorare il tutto molto velocemente per evitare che la frolla si riscaldi troppo. Avvolgete la pasta in pellicola e lasciatela riposare in frigo per 30 minuti.

Nel frattempo preparate la frolla sbriciolata, mettete in una ciotola la farina, il sale e lo zucchero e mischiateli per bene, aggiungete il tuorlo e il burro a pezzetti e lavorate l’impasto con le mani ma non troppo, il composto deve rimanere non omogeneo ma sbriciolato e lasciatelo riposare per 30 minuti in frigo.

Versate in un piatto la confettura di pere biologica Fiordifrutta Rigoni di Asiago e mischiatela con le  gocce di cioccolato o le scaglie di cioccolato fondente.

Stendete la pasta con un mattarello, ritagliate un disco e rivestitevi il fondo e il bordo di uno stampo da crostata da 26 cm di diametro precedentemente imburrato e infarinato oppure utilizzate la carta forno.

Dopo aver steso la frolla nello stampo punzecchiate il fondo con una forchetta, per evitare che durante la cottura si  gonfi.

Versate la la confettura di pere biologica Fiordifrutta Rigoni di Asiago  con le  gocce di cioccolato e ricoprite il tutto con la frolla sbriciolata.

Cuocete la crostata in forno già caldo a 170 gradi per 25 minuti circa. Terminata la cottura, sfornate la crostata e lasciatela raffreddare a temperatura ambiente  e servite.

Buona Crostata con confettura di pere e gocce di cioccolato a tutti!

Crostata con confettura di pere e gocce di cioccolato

Crostata con confettura di pere e gocce di cioccolato

La crostata è stata realizzata con confettura di pere biologica Fiordifrutta Rigoni di Asiago, Fiordifrutta è una deliziosa preparazione a base di frutta, contiene un’elevata percentuale di frutta e viene dolcificata solo con succo di mela biologico, che permette di apprezzare appieno il fresco sapore e profumo della frutta appena raccolta. Visitate il sito per vedere tutte le varietà http://www.fiordifrutta.it/.

 

Una risposta a “Crostata con confettura di pere e gocce di cioccolato”

I commenti sono chiusi.