Polpettone patate e carciofi in crosta

Il polpettone patate e carciofi in crosta è una ricetta super sfiziosa, ideale da servire come antipasto o come secondo piatto. Il  polpettone di patate e carciofi in crosta, gustosa pasta brisè,  ripiena di patate, carciofi e provola affumicata e pancetta, insomma una vera delizia per il palato. Vediamo come si realizza questa sfiziosa ricetta del Polpettone patate e carciofi in crosta…..

INGREDIENTI

Per il ripieno

  • 1 kg di patate
  • 5 carciofi spinosi
  • 2 spicchi di aglio
  • 50 gr di provola affumicata
  • 100  gr di pecorino sardo
  • 100 gr di pancetta affumicata
  • Olio evo e sale q.b.

Per la copertura:

  • 1 Tuorlo d’uovo
  • 1 rotolo di pasta brisè rettangolare

PROCEDIMENTO

Per prima cosa mettete a bollire le patate intere e con la buccia, in acqua satura di sale, questo permetterà alle patate di non assorbire umidità, fate cuocere per circa 45 minuti. Se volete accorciare i tempi di cottura, potete lessarle in pentola a pressione, 9 minuti di cottura da quando la pentola inizia a fischiare. Dopo di che, fatele intiepidire, privatele della buccia e schiacciatele con uno schiaccia patate.

Pulite i carciofi, privateli del gambo e delle foglie dure e tagliateli a dadini piccoli. Pulite gli spicchi d’aglio e tritateli finemente, metteteli a rosolare con un cucchiaio abbondante di olio, quando sara bene dorato aggiungete i carciofi, salate a piacimento e fate cuocere per circa 20 minuti circa. Aggiungete la pancetta affumicata 10 minuti prima della fine di cottura. Spegnete e lasciate intiepidire.

Nel frattempo grattugiate la provola affumicata, aggiungetela alle patate e mischiate il tutto per bene. Fate lo stesso con i carciofi e pancetta e il pecorino. Una volta che il tutto sarà ben amalgamato, prendete l’impato e datagli la forma di un polpettone, se volete potete aiutarvi con la carta forno.

Avvolgete il polpettone nella pasta brisè e chiudete per bene i lati e i bordi. Adagiate il polpettone in una placca da forno foderata con carta forno. Sbattete il tuorlo d’uovo in una ciotola con un pizzico di sale e  spennellate la superficie della pasta. Questa operazione consentirà alla pasta di dorarsi in superficie.

Cuocete il polpettone in forno pre-riscaldato a 200 gradi per 30 minuti. Sfornate, lasciate intiepidire per bene, tagliate a fette non troppo sottili e servite.

 

Buon Polpettone patate e carciofi in crosta a tutti!

polpettone patate e carciofi in crosta

Polpettone patate e carciofi in crosta

Visitate la mia pagina facebook https://www.facebook.com/fantasiaincucinaconvalenti e lasciami un commento e un like !