Crea sito

Crostatine di ricotta e carciofi

Buongiorno amici di fantasia in cucina con Valentina, oggi ricetta sfiziosa Crostatine di ricotta e carciofi, ideali come finger food oppure come pasto gustoso e alternativo. Croccante pasta brisè integrale, ripiena di gustosa ricotta e pezzetti di carciofi. Una ricetta semplice ma deliziosa. Vediamo come si prepara questa ricetta……

INGREDIENTI

200 gr di pasta brisè integrale ( vedi qui ricetta )

200 gr di ricotta

6 carciofi

Limone succo ( qualche goccia)

Aglio e prezzemolo tritato

1 cucchiaio di farina

Sale q.b.

INGREDIENTI

Per prima cosa prepariamo il ripieno, pulite i carciofi, togliete le foglie più dure e tagliateli tocchetti. Mettete la ricotta in una ciotola, insieme ai carciofi , alla farina, e alle gocce di limone, all’aglio e il prezzemolo tritato, salate a piacimento e amalgamate il tutto per bene.

Preriscaldate il forno a 180 gradi. Imburrate e infarinate degli stampini per crostatine. Stendete 2/3 della pasta su un piano di lavoro infarinato, ricavate dei cerchi di circa 2 cm più grande degli stampi. Disponete i dischi negli stampi formando un bordo . Distribuite il composto di ricotta sulla base di ogni crostatina.

Spianate il resto della pasta sul piano infarinato e con una rotella tagliapasta ritagliate delle strisce di circa 1 cm di larghezza e sistematele a griglia sopra le crostatine.

Cuocete le crostatine al livello medio del forno per 35 minuti circa. Lasciate raffreddare negli stampi, quindi togliete dagli stampi  e servite.

Buone Crostatine ricotta e carciofi a tutti!

DSC_4048

 

 

Una risposta a “Crostatine di ricotta e carciofi”

I commenti sono chiusi.