Mattonella di carciofi

Ciao a tutti, oggi vi suggerisco una ricetta veramente semplice e vegetariana, Mattonella di carciofi, tanti dadini di verdura di stagione rosolata con aglio, amalgamata con uova sbattute con sale e parmigiano e infornata! Un piatto semplice e veloce da realizzare e perché no anche poco calorico, ideale da servire per un pranzo leggero  oppure come antipasto o finger food. Vediamo come si realizza questa ricetta vegetariana…

INGREDIENTI

8 Carciofi spinosi

1 spicchio di aglio

4 uova

30 gr di parmigiano

Sale e olio evo q.b.

PROCEDIMENTO

Per prima cosa pulite e separate i fiore dai gambi , dopo di che tagliate le foglie a julienne ( listarelle) e i gambi a tocchetti di un 1 cm  circa.

Tagliate finemente  l’aglio e mettetelo in una padella molto capiente con un po di olio e fate soffriggere per bene, se necessita aggiungere un po di acqua. Quando il soffritto sara ben dorato aggiungere i gambi e fate cuocere per alcuni minuti, dopo di che aggiungete i fiori e salate a piacimento. Fate cuocere per circa 20 minuti circa. Se necessita aggiungete un po di acqua

Sbattete le uova con un pizzico di sale e il parmigiano grattugiato. Foderate una teglia quadrata  da forno con della carta forno umida ( Prendete la carta e bagnatela con dell’acqua e strizzatela per bene).

Stendete i carciofi per bene nella teglia e versateci sopra le uova, livellate il tutto.

Cuocete in forno pre- riscaldato a 180 gradi per 15 minuti circa. Sfornate, lasciate intiepidire e servite.

Buona Mattonella di carciofi  a tutti!

BeFunky_DSC_3608.jpg

Una risposta a “Mattonella di carciofi”

I commenti sono chiusi.