Scacciuni ca Cipudda o pizza con la cipolla

Scacciuni ca Cipudda o pizza con la cipolla

Scacciuni ca Cipudda , è una sorta di pizza “scacciuni “ morbida al sapore di cipolla. Il nome dialettale di questa focaccia è scacciuni c’a cipudda ed è una ricetta della cucina siciliana contadina
Si tratta di una focaccia rustica che in genere si preparava la sera per essere consumata dai contadini l’indomani a pranzo. E’ un piatto povero, ma di eccezionale gusto che purtroppo sta scomparendo dalle tavole per lasciare il posto a più remunerativi prodotti da forno che ormai i fornai si ostinano a chiamare con i più svariati appellativi.

La particolarità dello Scacciuni ca Cipudda o pizza con la cipolla è che si realizza con un impasto morbido aggiungendo a scelta anche una patata lessa schiacciata.
Può essere consumata sia calda, sia fredda, ma sempre accompagnata da un bel tocco di Caciocavallo ragusano semi stagionato o dal pecorino e da un bicchiere di vino rosso siciliano e perchè no anche da una birra artigianale.
Ottima da preparare con la Cipolla di Giarratana: scopri anche :

  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

500 g semola rimacinata di grano duro
1 Patata lessa
500 ml acqua tiepida
Mezzo bicchiere latte (tiepido)
12 g Lievito di birra (fresco)
1 cipolla bianca (Giarratana)
q.b. sale
q.b. Olio evo

Strumenti

Passaggi

Per prima cosa lessate la patate e fatela intiepidire. Subito dopo schiacciatela con lo schiaccia patate o con i rebbi di una forchetta

Versate la farina sul vostro piano di lavoro e unite il lievito di birra precedentemente sciolto nell’acqua tiepida, aggiungendo la patata lessa già schiacciata ed il latte.
E’ necessario che l’impasto rimanga morbido. Aggiungete via via l’acqua mentre impastate. Infine unite all’impasto un cucchiaino abbondante di sale fino

Lasciate lievitare l’impasto in un contenitore coperto con un panno, fino a quando il suo volume non sia raddoppiato (di solito occorre un’ora e mezzo circa).

A lievitazione completata, e con le mani unte d’olio, trasferite l’impasto in una teglia già abbondantemente oliata, o ricoperta da carta da forno. Rendete poi la parte superiore della scaccia liscia, aiutandovi con il dorso di un cucchiaio.

Fate riposare l’impasto della vostra scaccia o pizza bianca ancora per trenta minuti.

Condite con la cipolla bianca di Giarratana tagliata a fette, il pepe nero e i granelli di sale grosso.

Infornate e cuocete in forno già caldo a 200° per 30 – 35 minuti.

Buon appetito!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Fantasia in Cucina

La mia passione per la cucina e il buon cibo è nata grazie al mio lavoro e ai miei viaggi. Ho iniziato sin da piccola a raccogliere le ricette di tutto ciò che mi piaceva mangiare e ad appuntarlo su una agenda. Con il passare degli anni è cresciuta in me la passione per la cucina e la tradizione enogastronomica del territorio ibleo. Il mio vuole essere un blog che non è un semplice sito di ricette, ma anche un viaggio della memoria, della cultura di un popolo, quello degli abitanti dei Monti Iblei, in Sicilia, luogo d’incontro tra le province di Ragusa, Siracusa e Catania. Dietro ogni ricetta c'è una storia, talvolta di una famiglia, di un incontro o di un viaggio. Il mio intento è quello di svelare, conservare e di tramandare attraverso le mie ricette l’anima, i saperi, le tradizioni, le passioni e la storia di un popolo. Cucino, fotografo mangio e posto. Mi piace anche consigliare ai miei amici oltre alle ricette sfiziose anche dove mangiare nei locali caratteristici dove andare a mangiare in Sicilia. Se vi va seguitemi, siete i benvenuti. Barbara

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.