Brownies

Immagino abbiate sentito parlare dei brownies un sacco di volte, ma vi siete mai chiesti come sono stati inventati o da dove provengono? 

Esistono diverse teorie sulle vere origini di questi deliziosi dolci al cioccolato, ma più che altro credo che siano miti. La storia più famosa è quella che racconta di una casalinga che nel preparare una torta al cioccolato si sia dimenticata di aggiungere il lievito. Non essendo, di conseguenza, lievitata anziché gettarla via l’ha tagliata e servita in pezzetti. Un’altra leggenda racconta, invece, che un pasticciere abbia aggiunto per errore del cioccolato fuso ai biscotti che stava preparando. Ma la storia più accreditata sembra essere quella che racconta della moglie del proprietario di un hotel la quale, dovendo organizzare un pranzo al sacco per un evento, si rivolse ai pasticceri dell’hotel chiedendogli di creare un dessert che fosse facile da mangiare. Il risultato sembra essere stato un brownie realizzato con il doppio del cioccolato che normalmente utilizzato.

Ad ogni buon conto, le origini del brownie sembrano essere americane,  il suo nome deriva dal colore e, sebbene la sua consistenza sia simile a quella di una torta al cioccolato, così come il suo aspetto appena sfornato, ma poichè viene servito in quadratini, è considerato un finger food o, meglio, un cookie bar (biscotto da bar) .

Sono ricchi di cioccolato, il quale rappresenta, infatti, l’ingrediente principale,  sono facilissimi e veloci da realizzare ma il risultato sarà uno dei dolci più golosi in assoluto. 

Come per tutte le ricette tipiche, anche di questa ne esistono tantissime varianti. Quella che stiamo per vedere é, però, la ricetta classica.

Se amate i dolci americani dovete assolutamente provare la

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni16 pezzi
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaAmericana

Ingredienti

200 gr. di cioccolato fondente
200 gr. di zucchero
150 gr. di burro
100 gr. di farina
50 gr di  cacao amaro
3 uova

Strumenti

Teglia quadrata o rettangolare

Coltello grande a lama liscia

Planetaria o fruste elettriche

Procedimento

Spezzettate il cioccolato e scioglierlo a bagnomaria insieme al burro tagliato a cubetti. Nel frattempo montate le uova. utilizzando lo stesso procedimento del pan di spagna:

Iniziate a montate le uova intere con metà dello zucchero e, dopo circa 5 minuti, aggiungere un po’ alla volta il resto dello zucchero. Continuate a far andare la planetaria per almeno 15 minuti e comunque fino a quando il composto sarà ben montato. L’aspetto del composto deve essere spumoso e le fruste devono “scrivere”.

Unite, poco alla volta, la farina setacciandola per evitare che si formino grumi. Mescolate sempre molto lentamente dal basso verso l’alto e contemporaneamente fate ruotare la ciotola in senso opposto. Questa operazione è importante e molto delicata, poiché serve ad evitare che il composto si sgonfi. Mescolare troppo velocemente, infatti, farebbe fuoriuscire l’aria incorporata nella fase in cui abbiamo montato il composto.

Sempre mescolando lentamente dal basso verso l’alto, unire il cacao passandolo al setaccio ed infine il cioccolato fuso. 

Nel caso utilizziate le fruste elettriche, suggerisco di montare separatamente i tuorli con lo zucchero e unire gli albumi montati a neve alla fine del procedimento, ovvero dopo aver aggiunto tutti gli altri ingredienti.

Versare il composto in una teglia quadrata o rettangolare foderata con la carta da forno oppure imburrata ed “infarinata” con il cacao.

Infornare per circa 25 min in forno caldo a 180°C.

Sfornare lasciar raffreddare e tagliare a quadretti a piacimento.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *