Polpette di melanzane con peperoni

La tradizione vuole che le polpette siano “di carne macinata” e, ad onor del vero, devo ammettere che le adoro. Ma, pur non essendo vegetariana, tendenzialmente cerco di evitare di mangiare carni rosse sostituendole con le verdure. Non potevo, pertanto, non proporvi questa variante delle, ancor più classiche, polpette di melanzane. Ho, infatti,  aggiunto il peperone che le arricchisce rendendole ancora più invitanti. 

Vi garantisco che sono veramente deliziose. 

Croccanti fuori e morbide dentro, sono perfette per un aperitivo o da servire ad un buffet o ancora, come finger food durante un apericena con amici, ma anche più semplicemente come golosissimo secondo vegetariano. 

Nella ricetta che vi propongo le polpette sono fritte ma se le  preferite in versione “light” potete cuocerle in forno, il risultato sarà altrettanto ottimo! 

Non vi rimane che prepararle e se amate le polpette come me provate anche le altre ricette!!

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno

Ingredienti

3 o 4 melanzane (dipende dalle dimensioni)
1 peperone
150 gr. di pane raffermo 
50 gr di pecorino grattugiato
1 uovo (2 se son piccoline)
Pangrattato q.b. 
1 ciuffo di prezzemolo tritato 
1 spicchio d’aglio
Sale e Pepe  q.b. 
Olio di semi per friggere q.b.

Strumenti

Vaporiera

Mixer

Procedimento

Per iniziare mettere il pane raffermo a bagno nell’acqua. 

Nel frattempo, lavate accuratamente le melanzane. Eliminare il picciolo e, se non gradite la buccia, eliminate anche questa. Tagliatene a cubetti la polpa e cuocerle utilizzando uno dei seguenti metodi:

In pentola: farle cuocere in acqua bollente per 10 o 15 minuti. Quando saranno cotte scolatele e lasciatele raffreddare all’interno di uno scolapasta in modo che eliminino l’acqua in eccesso oppure strizzatele con le mani.

Al vapore: potete usare il microonde oppure mettere due dita d’acqua in una casseruola e distribuire le melanzane sull’apposito cestello (ve ne sono anche in silicone). Quando saranno cotte, lasciatele raffreddare completamente.  

In alternativa a questi due metodi potete utilizzare il forno disponendo le melanzane sulla leccarda foderata con carta forno e cuocetele per 1 ora a 200°. Una volta cotte, lasciarle raffreddare, privatele del picciolo e della buccia e schiacciate la polpa con una forchetta oppure con un passatutto. 

In attesa che siano pronte le melanzane, lavare e pulire bene i peperoni, avendo cura di togliere i semi e i filamenti al loro interno, dividerli in falde e cuocere anche essi al vapore.

Utilizzando un mixer, tritare le verdure insieme al pane strizzato, all’aglio ed al prezzemolo. Trasferire il tutto all’interno di una capiente terrina ed aggiungere le uova, il sale, il pepe, il formaggio ed impastare bene. Nel caso l’impasto risultasse troppo morbido aggiungete del pangrattato fino ad ottenere una consistenza che ne consenta la lavorazione.

Realizzate le polpettine e friggerle in olio bollente fino a quando risulteranno dorate. Scolatele ed adagiatele su un foglio di carta assorbente o di carta per fritti, meglio ancora se avete della carta paglia. 

Servire non troppo calde.

Suggerimenti

1️⃣ Nel caso non abbiate del pane raffermo, potete utilizzare mollica di pane fresco. In questo caso, ovviamente non servirà metterla a bagno.

2️⃣ Se vi piacciono più croccanti, prima di friggerle potete passare le polpette nell’uovo sbattuto e poi ne pangrattato.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *