LUSSEKATTER O GATTI DI SANTA LUCIA DOLCI SVEDESI

LUSSEKATTER O GATTI DI SANTA LUCIA DOLCI SVEDESI

Dolce tipico svedese, i lussekatter sono bocconcini di impasto lievitati con lo zafferano al suo interno e la forma arrotolata come le code dei gattini.

E’ un impasto prevalentemente dolce, ma avendo poco zucchero al suo interno, possono benissimo essere serviti con un ripieno salato, qui in famiglia sono tanto piaciuti.

Sono due anni che pensavo di farli per il periodo di Santa Lucia ma alla fine mi dimenticavo sempre: quest’ anno no! Mi sono ricordata in tempo ed ecco qui che vi scrivo la ricetta.

Andiamo allora a vedere come l’ho realizzata, io nella versione con lievito madre ma ovviamente scrivo anche la versione con lievito di birra.

EMIMETTOAIFORNELLI vi consiglia:

LUSSEKATTER O GATTI DI SANTA LUCIA DOLCI SVEDESI
LUSSEKATTER O GATTI DI SANTA LUCIA DOLCI SVEDESI
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni10
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàSanta LuciaAutunno, Inverno

Passaggi

Per chi utilizza il lievito madre, la sera prima dovrà rinfrescarlo e una volta arrivato a una volta e mezzo, dritto in frigorifero, al mattino tiriamo fuori e lasciamo acclimatare per un’ora prima di inserirlo nei nostri impasti. N.B. I TEMPI DESCRITTI sono per il lievito di birra, con il licoli, sono più lunghi.
Per chi utilizza il lievito disidratato, sottraete 50 g di acqua dal TOTALE descritto e poi fate come descritto nella confezione.

Preparazione impasto

Nella ciotola della planetaria (o con le fruste elettriche, gancio per impasti) versiamo l’acqua e il lievito, facciamo disciogliere e poi versiamo la farina, l’olio e l’uovo, mescoliamo sempre con il gancio a uncino. Lasciamo da parte il sale.

Una volta incordato bene l’impasto, lasciamolo riposare mezz’ora.
A questo punto versiamo il sale e impastiamo ancora qualche minuto.
A riposo ancora 30 minuti.

Laminazione

Prendiamo l’impasto e versiamo su di una spianatoia precedentemente oliata: versiamo al centro e iniziamo ad allargare i bordi come se fosse un velo.
Versiamo sopra la polvere di cannella (il quantitativo dipende da voi) e richiudiamo.
ESEMPIO DI LAMINAZIONE IN FOTO.

Laminazione pane al cacao
Laminazione pane al cacao

Pieghe in ciotola

Io sono abituata a farle nei miei impasti poiché li rende più soffici, ma se non avete tempo potete saltare questo passaggio.
Se decidete di farle, qui trovate tutto –> PIEGHE IN CIOTOLA SPIEGATE IN MODO FACILE
Lasciate riposare fino al raddoppio; se utilizzi il lievito madre fai riposare un’ora e poi in frigorifero tutta la notte e il giorno dopo tiri fuori e fai acclimatare per un paio d’ore.

Preparazione della forma

Una volta sgonfiato l’impasto, stendiamo un rettangolo con il mattarello e tagliamo delle strisce di 3 cm circa e fate così: iniziate dal basso ad arrotolare verso l’alto ogni striscia, arrivati a metà, girate la sfoglia e arrotolate partendo dall’alto fino ad arrivare al centro.

Formazione dei gatti di santa lucia
Formazione dei gatti di santa lucia

A questo punto metteteli su di una placca forno a lievitare per un paio d’ore.

Una volta lievitati spennellare con un tuorlo, uovo intero /latte a tua scelta.

Completare con le mandorle nei due cerchi che si sono formati.

I lussekat a lievitare
I lussekat a lievitare

Cottura in forno

Preriscaldiamo il forno a 200 gradi con vapore (basterà mettere sul fondo un pentolino con l’acqua oppure spruzzare un po’ d’acqua nelle pareti)

Arrivato a temperatura infornate per circa 15/18 minuti. il tempo dipende molto dal vostro forno di casa, mi raccomando.

Una volta sfornati io consiglio sempre di mettere a riposare con un canovaccio pulito sopra per una decina di minuti, così che il vapore li renderà morbidissimi.

I LUSSEKATTER O GATTI DI SANTA LUCIA DOLCI SVEDESI sono pronti!!

LUSSEKATTER O GATTI DI SANTA LUCIA DOLCI SVEDESI
LUSSEKATTER O GATTI DI SANTA LUCIA DOLCI SVEDESI


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da emimettoaifornelli

Mi chiamo Noemi Del Papa, sono sposata da 5 anni ed ho due figli. La passione per la cucina mi ha spinta ad aprire un blog, per condividere con tutti le ricette che sono della mia infanzia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.