CORNETTI SOFFICI BICOLORE

CORNETTI SOFFICI BICOLORE

Facili cornetti a due gusti, uno al cacao e l’altro alla vaniglia, facili da realizzare per la merenda di tutta la famiglia.

Giorni fa ero su tiktok a guardare video di ricette e mi è capitata sulla home un ragazzo (più che altro ragazzino) che faceva i cornetti. Devo dire che è davvero molto bravo, mi sono piaciuti davvero tanto, e il video è molto bello. Allora ho deciso subito di provarli,e hanno avuto un grandissimo successo: sono piaciuti tantissimo!

Si sa, il cornetto o brioches che dir si voglia, sono di una golosità pazzesca, al mattino con tanta marmellata di fragole o albicocca fatta in casa, sono un pieno di energie per tutta la giornata. Se ci abbinate poi un cappuccino fatto a regola d’arte, lo pucciate dentro et voilà, la giornata vi sembrerà più bella 🙂

Andiamo allora a vedere come li ho realizzati, passo passo.

EMIMETTOAIFORNELLI vi consiglia:

CORNETTI SOFFICI BICOLORE
CORNETTI SOFFICI BICOLORE
  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione1 Ora
  • Tempo di riposo4 Ore
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni12
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Passaggi

Prima di iniziare la ricetta, tiriamo fuori il burro per farlo ammorbidire un pochino.

Se dobbiamo far attivare il lievito prelevate 60 g di latte dall’impasto, scaldate leggermente, versate poi il lievito con un cucchiaino di zucchero e attendete 15 minuti.

Preparazione impasto

In una ciotola uniamo la farina 0 (o manitoba) insieme alla farina 00, versiamo poi lo zucchero ed il lievito.

A parte sbattete le uova in una ciotola e versatene circa quattro quinti nell’impasto, il resto lo mettete da parte per la lucidatura finale. Versate nella ciotola con la farina ed iniziate ad amalgamare.

Impastiamo bene su di un piano da lavoro per una decina di minuti. L’impasto dovrà risultare morbido e non “appiccicoso”.

Inserimento degli elementi

Una volta realizzata la massa andiamo ad aprirla con le mani, come nella foto: versiamo dentro il sale e il burro a tocchetti fatto ammorbidire (leggi sopra).

Richiudiamo i lembi dell’impasto e lavoriamo con le mani: all’inizio tenderà a slegarsi, ma non abbiate paura, mano a mano che lavorate tornerà setoso.

Una volta realizzata la palla prelevatene circa 200 grammi: l’impasto grande andrà a lievitare ben chiuso con la pellicola, nell’altro aggiungerete il cacao. Lavorate sempre con le mani mettendone un po’ alla volta.

A lievitare anche la parte nera, chiuso con la pellicola fino al raddoppio (circa 4/5 ore)

Realizziamo i cornetti

Iniziamo dall’impasto nero, stendiamolo fino a formare un quadrato e mettiamo da parte.

Facciamo la stessa cosa con l’impasto bianco: una volta avuto questi due impasti, sovrapponeteli e passate leggermente il mattarello per farli aderire bene (io ho spennellato un pochino di acqua sull’impasto bianco prima di adagiare quello nero).

Adesso dividete l’impasto a formare i cornetti: dividiamo dalla parte lunga in 4 strisce da 7 cm circa e poi tagliamo in obliquo formando una coppia di cornetti.

Formiamo i cornetti con la parte bianca sopra e mettiamo a lievitare per un’altra ora su di una placca forno.

Cottura in forno

Passato il tempo di lievitazione, spennellate i cornetti con l’uovo che avevate messo da parte e accendete il forno a 180 gradi. Una volta arrivati a temperatura infornate per circa 15 minuti.

Lasciate raffreddare su di una gratella.

Come renderli lucidi

In un pentolino versate due cucchiai di zucchero e due di acqua, mettete a cuocere a fiamma bassissima, arrivato a bollore, mescolate, aspettate un paio di minuti e spegnete.

Spennellate sopra i cornetti ancora caldi.

I CORNETTI SOFFICI BICOLORE SONO PRONTI!

SOFFICI CORNETTI BICOLORE
SOFFICI CORNETTI BICOLORE

Conservazione

Si conservano ben chiusi in un sacchetto apposito, rimarranno soffici a lungo.

In alternativa si possono congelare e tirar fuori all’occorrenza.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da emimettoaifornelli

Mi chiamo Noemi Del Papa, sono sposata da 5 anni ed ho due figli. La passione per la cucina mi ha spinta ad aprire un blog, per condividere con tutti le ricette che sono della mia infanzia.

2 Risposte a “CORNETTI SOFFICI BICOLORE”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.