Torta di rose con marmellata di arance – Ricetta Torta lievitata

Torta di rose con marmellata di arance – Ricetta Torta lievitata

Torta di rose con marmellata di arance – Ricetta Torta lievitata Chi mi segue sa che solitamente propongo ricette originali o della tradizione della mia zona (Trieste, Istria e Dalmazia), ma questa torta mi ha da sempre affascinata, dalla prima volta in cui l’ho avvistata gironzolando nella rete.Torta di rose con marmellata - Ricetta Torta lievitata | Semi di Lino

Era da tempo che volevo provare questa Torta di rose con marmellata di arance, una torta lievitata dalle origini mantovane. Come sempre ho voluto dare alla ricetta un tocco di originalità, così alla ricetta originale, ho aggiunto gli aromi di limone,arance e rosa!

IngredientiSarchio

200 gr di farina 00

200 gr di farina manitoba

150 gr di latte

2 uova

80 gr di zucchero

80 gr di burro

15 gr di lievito fresco

2 cucchiai di aroma naturale di rose (facoltativo)

1 arancia biologica (scorza grattugiata)

1 limone biologico (scorza grattugiata)

1 pizzico di sale

100 gr di marmellata di arance biologica Sarchio

Procedimento

Come prima cosa prepariamo il lievitino che dovrete lasciare riposare per circa 30 minuti, preparato con il lievito sciolto in 50 gr di latte tiepido, 1 cucchiaio di zucchero e 3 cucchiai di farina 00.Torta di rose con marmellata - Ricetta Torta lievitata | Semi di Lino

Trascorsa mezz’ora unite tutti gli ingredienti restanti al composto lievitato, aggiungendo un uovo alla volta ed il latte poco alla volta (se necessario aggiungere della farina). Impastare con cura a mano o con l’impastatrice.

Formare una palla omogenea e lasciare lievitare per 1 ora e mezza coperto con un canovaccio pulito.

Stendere la pasta con un mattarello e passare tutta la superficie con del burro ammorbidito. Distribuire la marmellata di arance su tutta la superficie. Arrotolare la pasta e tagliare dei cilindri di circa 3 cm ciascuno. Posizionare le roselline di pasta in una teglia da 24 – 26 cm di diametro imburrata ed infarinata.

Lasciare riposare per 1 ora.Torta di rose con marmellata - Ricetta Torta lievitata | Semi di Lino

Infornare la Torta di rose con marmellata di arance nel forno preriscaldato a 180° nel ripiano medio basso per 35 minuti.

Ultimata la cottura, lasciare la Torta di rose con marmellata riposare fuori dal forno. Estrarre dallo stampo e posizionare la torta su una griglia fino al completo raffreddamento.

Prima di servire cospargere di zucchero a velo.

Tagliate, addentate ed assaporate…. la Torta di rose con marmellata di arance vi si scioglierà in bocca!

Ringrazio Vale del blog Ho voglia di dolce per la ricetta!

Buon appetito!



2 commenti su “Torta di rose con marmellata di arance – Ricetta Torta lievitata”

  • Ciao! Volevo chiederti una cosa.. gli 80 grammi di burro sono da mettere insieme agli altri ingredienti per l’impasto o sono da spalmare sull impasto steso?
    Altra cosa.. ho il lievito secco di birra e il lievito in polvere per dolci, quale mi consigli di usare?
    Ti ringrazio molto!

    • Ciao! Il burro va nell’impasto. Per quanto riguarda invece il lievito usa quello secco poco più di metà bustina (4 gr circa). Nb: il lievito per dolci in polvere non permette la lievitazione, agevola la lievitazione in cottura.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.