Torta settembrina – Ricetta Torta fichi e mele

Torta settembrina – Ricetta Torta fichi e mele

Torta settembrina – Ricetta Torta fichi e mele Settembre ci porta i sapori ed i colori dell’autunno. Grazie alle poche piogge, quest’anno i fichi risultano saporiti e succosi, adatti sia a marmellate che a preparazioni di semplice pasticceria. Così oggi ho preparato per voi la Torta settembrina con fichi e mele di stagione.

Torta fichi e mele

Ingredienti

280 gr di farina 3 Cereali Molino Nadalutti

1 melaFichi1

2 fichi neri

3 uova

140 gr di zucchero di canna

1 filetta di aroma al limone

100 gr di olio di girasole biologico

50 gr di latte di mucca o di soia per gli intolleranti

1 bustina di lievito per dolci

1 pizzico di sale

Procedimento

Iniziamo la preparazione della Torta fichi e mele, sbattendo le uova con lo zucchero di canna per almeno 15 minuti. Aggiungere l’aroma, l’olio e delicatamente, mescolando dall’alto verso il basso con un cucchiaio di legno, unire la farina setacciata e mescolata Torta fichi e mele1precedentemente con il lievito per dolci ed il sale alternando con il latte.

Rivestite una tortiera apribile da 24 cm con carta forno umida e ben strizzata, versarvi all’interno il composto. Infine posizionate a piacere le mele ed i fichi e cospargete con un cucchiaio di zucchero di canna prima di infornare a 180° nel forno preriscaldato per 30 minuti.

Togliere dal forno e lasciare riposare. Togliere la Torta fichi e mele dallo stampo, cospargere (facoltativamente) con zucchero a velo e servire.



1 commento su “Torta settembrina – Ricetta Torta fichi e mele”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.