Cheesecake al caffe’ – Ricetta dolce festa del papà

Cheesecake al caffe’ – Ricetta dolce festa del papà

Cheesecake al caffe’ – Ricetta dolce festa del papà Con qualche giorno di anticipo ho preparato questa bella e buona Cheesecake al caffe’ per la festa del papà per prepararvi e non trovarvi sprovviste degli ingredienti per la sua realizzazione. Per questa cheesecake, a differenza delle altre volte, ho sostituito la colla di pesce con l’agar agar, un’alga molto utilizzata nella cucina giapponese che ha trovato un ottimo impiego anche dalle nostre parti per addensare marmellate e creme o per la gelitificazione di composti per torte (per le dosi, dovete raddoppiare la grammatura della colla di pesce). Essendo di origine naturale, é adatta anche a chi segue una dieta vegetariana. Provate a sostituire la colla di pesce con quest’alga anche nelle altre ricette del mio blog Cheesecake Mimosa al limone e Cheesecake di San Valentino.

Ingredienti per una teglia da 18 – 20 cm.

Ingredienti per la baseCheesecake al caffe' - Ricetta dolce festa del papà | Semi di lino

100 gr di biscotti al cioccolato

60 gr digestive

75 gr di burro

Ingredienti per il ripieno

250 gr di ricotta

170 gr di formaggio spalmabile

250 ml di panna fresca da montare

100 gr zucchero a velo vanigliato

1 tazzina di caffè ristretto

1 cucchiaino di cacao amaro

10 gr di agar agar

[banner size=”300X250″ align=”alignright”]Procedimento

Iniziate la preparazione della Cheesecake al caffe’, riducendo i biscotti in polvere con l’ausilio di un robot da cucina, aggiungendo poi il burro fuso continuando a mescolare. Versare il preparato nella teglia unta di olio o burro e ricoperta di carta forno (per far sì che la carta aderisca bene alla teglia) e schiacciare bene. Lasciare riposare in frigorifero.

Intanto, nel robot da cucina pulito, unire la ricotta ed il formaggio spalmabile ed amalgamare bene. Aggiunger lo zucchero a velo e continuare ad amalgamare.

Preparare il caffè che dovrà essere ristretto (io ho utilizzato una caffettiera da 3 ed ho riempito la caldaia a metà). Una volta che il caffè sarà pronto, versatelo in una ciotolina ed aggiungere l’agar mescolando vigorosamente per evitare la formazione di grumi (salirà un terribile odore ma non vi preoccupate). Aggiungere il caffè e l’agar agar al composto di formaggi e zucchero ed amalgamare per bene. Aggiungere il cucchiaino di cacao.

Montare la panna ed aggiungerla al composto mescolando con un cucchiaio delicatamente. Versare tutto nella teglia.

Dopo 3 ore di riposo in frigorifero, la vostra Cheesecake al caffe’ sarà pronta da gustare.

Al momento di servire, potete guarnire con cacao amaro, glassa al cioccolato oppure con scaglie di cioccolato bianco e fondente.

Buona festa del papà!

Leggi anche:

Torta fredda allo yogurt

Cheesecake alle fragole e mirtilli

Cheesecake Mimosa al Limone

 



4 commenti su “Cheesecake al caffe’ – Ricetta dolce festa del papà”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.