Cheesecake alle fragole e mirtilli – Ricetta Torta Festa della mamma

Cheesecake alle fragole e mirtilli – Ricetta Torta Festa della mamma

Dopo il grande successo della mia Cheesecake al caffè per la festa del papà (per la ricetta clicca qui), non potevo mancare all’appuntamento della festa della mamma con una torta studiata appositamente per questo evento: la Cheesecake alle fragole e mirtilli, ispirata da una ricetta di Giallozafferano.

Fresca, primaverile, adatta ad ogni occasione, ma in particolare la Cheesecake alle Cheesecake alle fragole e mirtilli - Ricetta Torta Festa della mamma | Semi di Linofragole e mirtilli sarà un buon modo per festeggiare il 13 maggio, con le vostre mamme o con i vostri figli.

Gli ingredienti sono semplici da reperire in questa stagione, quindi non esitate a provare questa buonissima Cheesecake alle fragole e mirtilli!

Ingredienti (teglia 24 cm)

300 gr di biscotti secchi

120 gr di burro

250 gr di ricotta

150 gr di formaggio spalmabile

200 ml di panna fresca

2 cucch. di zucchero

12 gr di colla di pesce (8 per la torta e 4 per la copertura)

6 cucchiai di confettura di mirtilli

250 gr di fragole

Procedimento

Iniziate sminuzzando i biscotti con l’ausilio di un robot da cucina e aggiungere il burro fuso. Versare il composto in una teglia coperta da carta forno, schiacciare e livellare con un cucchiaio. Lasciare riposare nel frigorifero almeno 30 minuti.

Versare la ricotta ed il formaggio spalmabile nel robot da cucina pulito, amalgamare bene ed aggiungere lo zucchero, la confettura di mirtilli, 1 cucchiaio di zucchero. Intanto avrete fatto sciogliere 8 gr di colla di pesce in un tegamino con poca panna fresca, che verserete nel composto una volta raffreddato. Montare la panna ed aggiungerla alla crema di mirtilli e formaggio mescolando dal basso verso l’alto. Versare il tutto sulla base di biscotto, livellando. Riporre nel frigorifero per 2 ore.

Lavare e tagliare metà delle fragole a pezzettini piccolissimi, frullare l’altra metà che metterete in un pentolino insieme alla colla di pesce restante (4 gr) e 1 cucchiaio di zucchero.

Lasciare raffreddare qualche minuto e versare la gelatina sulla torta. Lasciare riposare la Cheesecake alle fragole e mirtilli almeno 1 ora.

 

 



1 commento su “Cheesecake alle fragole e mirtilli – Ricetta Torta Festa della mamma”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.