Torta Mimosa – Ricetta Cheesecake al limone

Torta Mimosa – Ricetta Cheesecake al limone

Torta Mimosa – Ricetta Cheesecake al limone Iniziamo la settimana all’insegna della Festa della Donna che ci preannuncia l’arrivo della primavera. Anche se leggermente in anticipo rispetto all’8 marzo, ho voluto preparare questa bella, buona e fresca Torta Mimosa (Cheesecake al Limone) per un pranzo in campagna in compagnia delle persone (ed in particolare delle donne) a me più care.

Questa versione della Torta Mimosa è un cheesecake fresco e leggero al limone su una base di pan di spagna al limone quindi molto facile da preparare.

Cheesecake al limone - Ricetta Torta mimosa | Semi di Lino

Gli ingredienti ed il procedimento per il  Pan di spagna al limone li trovi qui.

 

Ingredienti per la farcia al limone[banner size=”300X250″ align=”alignright” link=”6BCC47″]

300 gr di ricotta

100 gr di formaggio spalmabile

250 ml di panna fresca

il succo di 2 limoni

la scorza grattugiata di 1 limone

100 gr di zucchero

5 gr di colla di pesce

Procedimento

In un robot da cucina, unire la ricotta ed il formaggio spalmabile ed amalgamare bene fino ad ottenere una crema liscia. Aggiungere lo zucchero, il succo di limone e la buccia grattugiata. In un pentolino scaldare poca panna ed aggiungere la colla di pesce; mescolare fino al completo scioglimento (non deve arrivare ad ebollizione). Aggiungere la panna con la colla di pesce nel composto. Versare la crema in una terrina. Montare la panna restante ed aggiungerla al composto mescolando con un cucchiaio delicatamente dal basso verso l’alto.

Tagliare il pan di spagna al limone in due e bagnare la base con acqua e zucchero (o con una soluzione di acqua e  limoncello). Versare la crema al limone sul pan di spagna che sarà stato riposizionato nella teglia a cerniera che sarà rivestita di carta forno. Livellare e lasciare riposare in frigorifero per almeno 3 ore.

Togliere dall’altro disco la parte più scura (non buttatela! potete riutilizzarla per fare dei squisiti Pop cakes alla nutella che a breve vi posterò) e tagliare il disco a piccoli cubetti. Estrarre dal frigorifero la cheesecake, toglierla dallo stampo e cospargere la superficie con i cubetti di pan di spagna.

La vostra Cheesecake al limone Torta mimosa sarà pronta da servire e gustare!

Leggi anche:

Cheesecake di San Valentino

Cheesecake al caffè per la festa del papà

Cheesecake alle fragole e mirtilli

 

 

 



2 commenti su “Torta Mimosa – Ricetta Cheesecake al limone”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.