Torta decorata per una prima comunione

Eccomi finalmente a raccontare della mia ultima fatica, una torta decorata a due piani per la prima comunione della mia nipotina. E’ il lavoro più impegnativo che abbia mai fatto con la pasta di zucchero, tenendo presente che sono una dilettante e non una pasticcera professionista, mia sorella mi ha dato la grande responsabilità di preparare una torta per festeggiare con parenti e amici questo evento. Ho impiegato una settimana intera a preparare le decorazioni: angioletto, calice, grappolo d’uva e fiori, e infine ho preparato, farcito, ricoperto e decorato due torte che ho poi posizionato una sull’altra direttamente nel locale dove abbiamo fatto il ricevimento. Che paura trasportare una torta così delicata! Ad ogni buca sulla strada recitavo una preghiera affinché la torta arrivasse sana e salva!

torta prima comunione

In realtà la torta qualche piccolo problemino l’ha avuto, soprattutto per il fatto che in questi giorni il clima umido mi ha fatto penare con la pasta di zucchero, e per di più il tempo trascorso ne frigorifero del locale non le ha fatto proprio bene, ma sono riuscita comunque a evitare che i decori in pasta di zucchero crollassero miseramente, e anche se non sono del tutto soddisfatta di come ho posizionato le due torte una sull’altra (un po’ per la fretta un po’ per inesperienza – non avevo mai fatto torte di quelle dimensioni!), devo ammettere che è piaciuta a tutti, per l’aspetto ma soprattutto per il sapore!

angioletto

Ecco in primo piano l’angioletto in pasta di zucchero pronto per essere posizionato sulla torta. Purtroppo ho fatto pochissime foto della torta finita per mancanza di tempo, mentre la sistemavo già gli ospiti iniziavano a mangiare l’antipasto!

La torta a due piani è fatta da due basi di torta madeira (ricetta QUI) a cui ho fatto una piccola modifica: al posto del limone (succo e scorza) ho aggiunto aroma di vaniglia e un goccio di latte. La base superiore da 20 cm è una dose singola, quella inferiore da 28 cm è una dose doppia.

La torta è bagnata con 1 l di latte, farcita con crema alla nutella e ricoperta di crema di burro alla vaniglia.

Ingredienti per la crema alla nutella:

  • 1 l di latte intero
  • 400 gr di nutella
  • 2 cucchiai di maizena
  • 1 tuorlo d’uovo
  • 400 ml di panna fresca

Ho sciolto la maizena in poco latte freddo e mescolato insieme al tuorlo d’uovo, messo a scaldare il restante latte con la nutella e versato il composto mescolando per qualche minuto finché la crema di è ispessita. Ho lasciato raffreddare, montato la panna ben ferma che ho unito poi alla crema.

Ingredienti per la crema di burro:

  • 500 gr di burro morbido
  • 700 gr di zucchero a velo vanigliato
  • aroma di vaniglia
  • un goccio di latte

Con lo sbattitore elettrico ho montato il burro con lo zucchero a velo, aggiunto la vaniglia e ammorbidito con pochissimo latte. ho usato subito questa crema per ricoprire la torta che poi ho messo in frigorifero a rassodare prima di coprirla con la pasta di zucchero.

torta prima comunione fetta

E questa è la mia nipotina con la sua fetta di torta!!!

Seguimi anche sulla pagina facebook: Sara, elfa pasticciona

2 Risposte a “Torta decorata per una prima comunione”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.