Salmone gustoso in padella

Sono andata a fare la spesa all’ipermercato col mio fidanzato. Al reparto pescheria abbiamo notato dei bellissimi tranci di salmone. Arrivati a casa alla fine della spesa era già piuttosto tardi e abbiamo pensato che cuocendoli al forno avremo finito col morire di fame in attesa che fossero pronti! Allora abbiamo deciso di farli in padella. Ma come condirli? Non avevo mai cucinato il salmone ma proprio quel pomeriggio in TV sia Nigella che Jamie Oliver avevano cucinato del salmone… sarà il destino? Ovviamente non avevo preso nota delle ricette, così mantenendo l’ispirazione ho inventato un po’.

Salmone in Padella

Ingredienti per due persone:

  • 2 tranci di salmone fresco
  • 1 limone
  • olio extravergine d’oliva
  • sale, pepe, erba cipollina

Consiglio di controllare prima della cottura che non ci siano spine nei filetti massaggiandoli con la punta delle dita, nel caso bisogna toglierli con una pinzetta. Io per la fretta non l’ho fatto, e ho dovuto stare un po’ attenta mentre mangiavo… Ma io son pasticciona, si sa! 🙂

Ho fatto scaldare la padella, vi ho poggiato sopra i due tranci e ho lasciato sfrigolare.  Il salmone contiene già del grasso che a contatto con la padella calda si scioglie, quindi non è necessario olearla.

Poi ho messo il coperchio e abbassato al minimo la fiamma. Dopo due minuti ho girato i tranci, lasciato cuocere per altri due minuti e aggiunto il succo del limone. Ho aggiunto  a fine cottura l’erba cipollina fresca tagliata finemente e un filo di olio d’oliva, ho regolato di sale e pepe terminando la cottura dei tranci di salmone muovendoli un po’ in modo che si insaporissero della salsina quasi caramellata che si è formata. Un piatto prelibato in poco meno di dieci minuti!

Ho servito il salmone con un fresco contorno di insalata, un ottimo piatto leggero e semplice, ideale per mantenersi in forma con gusto: il salmone infatti è un ottimo alleato per la linea, ricco di proteine e di omega tre che abbassa il colesterolo e aiuta a rallentare l’invecchiamento.

2 Risposte a “Salmone gustoso in padella”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.