Patatine fritte Dukan! …ovvero… Chips di tofu, ricetta light

La ricetta di queste chips di tofu nasce dal fatto che da quando seguo la dieta Dukan cerco di variare il più possibile la mia alimentazione per evitare di annoiarmi e buttare alle ortiche gli sforzi fatti finora… Tra gli alimenti consentiti della dieta Dukan c’è anche il tofu, che non avevo mai assaggiato finora. Beh, ho scoperto che non mi piace proprio! lo trovo addirittuara immangiabile, la consistenza è gommosa, e non sa pressochè di niente… Ma ormai l’avevo comprato… che fare? Ho girato per il web e ho trovato un modo semplicissimo di prepararlo, facendolo diventare… patatine fritte!

chips di tofu

Ingredienti:

1 panetto di tofu (io l’avevo preso aromatizzato alle erbe)
sale


Ho tagliato il tofu a bastoncini, li ho disposti sulla carta da forno e spolverati di sale. Ho infornato a 220° fino a colorazione.

Si possono servire queste chips con maionese Dukan o altre salse, io le ho accompagnate ad un cucchiaio di salsa tonnata Dukan che ho preparato per il vitello tonnato di stasera… la ricetta domani!

Per ottimizzare l’uso del forno ho fatto contemporaneamente dei crackers di crusca – ricetta QUI – a cui ho perfezionato la ricetta e aggiunto qualche seme di zucca… La miglioria è data dal disporre sulla teglia tutto l’impasto steso sottilmente e tagliarlo con la rotella per la pizza in quadrotti che a fine cottura si possono spezzare… buoni!!!

7 Risposte a “Patatine fritte Dukan! …ovvero… Chips di tofu, ricetta light”

    1. Grazie pam! in effetti è un “riciclo” assai ben riuscito! 🙂 Mi dispiace troppo buttare il cibo, quindi per quanto posso evito…

  1. daiii anche io ho provato le chips di tofu e sono un modo per consumare questo alimento, ma hai provato a fare dei cubetti ed insaporirli in padella con cipolla e pomodoro? Non è male!!

  2. le chips non le ho provate, ma lo faro’,, di tanto in tanto compro il tofu e lo faccio come dice Anna, con cipolla e salsa di soia, le accompagno con verdure orientali condite sempre con la salsa di soia e rotoli primavera con funghetti.
    E’ un ricco piatto vegetariano ricco di proteine, leggero e saporito,e cambia dalla solita :frittata, o carne, opesce.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.