Orata al forno con pomodorini, ricetta light

L’orata al forno con pomodorini è una ricetta leggera ma allo stesso tempo ricca di gusto, perfetta per questi giorni in cui noi povere-sempre-a-dieta dobbiamo trattenerci in vista dei bagordi delle feste! Infatti, se non sto attenta, tra biscotti e dolci vari che girano per casa in questo periodo, rischio di buttare alle ortiche mesi di duro lavoro… E non è proprio il caso!
orata al forno con pomodorini

Orata al forno con pomodorini

Ingredienti per una persona:

  • 1 orata di circa 300gr
  • una decina di pomodorini
  • 2 rametti di maggiorana
  • un mazzetto di prezzemolo
  • 1/2 spicchio d’aglio
  • 1 cucchiaino d’olio e.v.o.
  • sale

L’orata va pulita, eviscerata e desquamata: ovviamente per questa operazione ho assoldato il fidanzato, che è molto più preciso di me in queste faccende (si, lo so, sono schizzinosa, se posso evitare di aprire la pancia di un pesce ne approfitto biecamente :-)).

Ho tagliato i pomodorini in quattro spicchi, sbucciato lo spicchio d’aglio e tagliato a fettine sottili, ed eliminato l’anima, che rimane un po’ indigesta. Ho messo tutto dentro una ciotola insieme al sale, alle erbe e a pochissimo olio. Ho messo nell’interno del pesce un po’ di questo composto e ho infilato l’orata dentro un sacchetto di PET apposito per la cottura degli alimenti, insieme al resto del condimento. Da quando ho scoperto dell’esistenza di questi sacchetti li uso spessissimo, perché garantiscono una cottura perfetta con poco o niente grassi, e soprattutto evitano che il forno si sporchi e la casa si riempia di odori. Un altro grande pregio di questi sacchetti è che posso cuocere contemporaneamente nel forno anche altre pietanze, come il pollo con le patate per il fidanzato.

Ho infornato a 180° per circa mezz’ora, poi ho aperto il sacchetto con un paio di forbici e adagiato l’orata sul piatto con i suoi bei pomodorini accanto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.