Biscotti natalizi decorati con pasta di zucchero

Questi biscotti natalizi decorati mi sono stati chiesti da un’amica, che vuole regalarli ai compagni di scuola del figlio per l’ultimo giorno di scuola prima della vacanze di Natale: sono dei biscotti decorati con pasta di zucchero pronti per essere appesi all’albero di Natale. Ne ho inoltre preparati alcuni, più piccoli, da consegnare alle maestre.

biscotti natalizi decorati con pasta di zucchero

Biscotti natalizi

Ingredienti per circa 25 biscotti grandi (o per 40 piccoli):

  • 250 gr di farina 00
  • 150 gr di burro
  • 80 gr di zucchero a velo
  • 1 uovo intero + 1 tuorlo
  • la scorza grattugiata di 1 limone
  • aroma di vaniglia
  • 1 pizzico di bicarbonato
  • 1 pizzico di sale

Ho preparato la pasta frolla mescolando il burro a cubetti alla farina e alla scorza di limone e la vaniglia. Ho formato un composto sabbioso, a cui ho aggiunto lo zucchero e le uova, ho completato con il sale e un pizzico di bicarbonato e ho formato un panetto che ho avvolto nella pellicola e ho messo a riposare in frigorifero per almeno mezz’ora.

Trascorso questo tempo ho steso la frolla con il matterello e ho ritagliato 25 biscotti con le formine di gingerbread, alberello, cuore, cerchio e quadrato. Il cuore mi è servito per fare il viso di babbo Natale con il cappello, il cerchio per il viso del pupazzo di neve e per il fiocco di neve, e dal quadrato, ritagliato poi con un coltellino, ho ricavato delle casette con tanto di comignolo.

biscotti natalizi decorati con pasta di zucchero

Ho infornato in forno caldo a 180° per circa 15 minuti, fino a che i biscotti si sono dorati.

Nel frattempo ho preparato un altro panetto di frolla (dimezzando le dosi), da cui ho ricavato 20 biscottini tondi, dal bordo smerlato.

biscotti natalizi 03

Quando i biscotti si sono raffreddati ho potuto decorarli con la pasta di zucchero. Per incollare la pasta di zucchero sui biscotti ho preparato una ciotolina con un po’ d’acqua in cui ho sciolto dello zucchero a velo.

Ho utilizzato diversi stampini, come foglie di agrifoglio, fiocco di neve, alberello, stella cometa, fiorellini. I decori dell’albero e la neve sul tetto della casetta, così come la cornice del biscotto con il fiocco di neve sono fatti ritagliando il bordo smerlato con la stessa formina usata per i biscotti piccoli, unita ad una formina tonda più piccola.

I ricami nei biscottini piccoli sono fatti con un beccuccio di metallo per sac à poche. La porta della casetta è ricavata da una formina a forma di fungo, di cui ho utilizzato il solo gambo.

biscotti natalizi decorati con pasta di zucchero

Ho lasciato asciugare le decorazioni e poi ho impacchettato i biscotti più grandi in sacchetti singoli, che ho chiuso con un nastrino rosso e un gancetto, affinché i biscotti possano essere appesi all’albero di natale.

biscotti natalizi decorati con pasta di zucchero

Presto sapremo se i biscotti sono piaciuti!

Se ti è piaciuta la mia ricetta, metti un like e seguimi anche sulla pagina facebook: Sara, elfa pasticciona

3 Risposte a “Biscotti natalizi decorati con pasta di zucchero”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.