Biscottini all’arancia decorati, ricetta senza burro

Ho preparato dei biscottini all’arancia decorati con pasta di zucchero, da portare ad un’amica che mi ha invitato a prendere il the. Ho preparato una frolla senza burro, e l’ho aromatizzata con buccia d’arancia… Lo trovo un perfetto abbinamento per un the pomeridiano!

Biscottini all'arancia decorati 3

Biscottini all’arancia decorati senza burro

Ingredienti:

  • 120 gr di farina 00
  • 50 gr di amido di mais
  • 50 gr di zucchero a velo
  • 1 uovo intero
  • 50 gr di olio di mais
  • buccia di arancia grattugiata (fresca o essiccata: io ne preparo sempre un po’ pelando le arance e essiccandone la buccia nel forno a bassa temperatura, poi le trito finemente con il mixer e conservo la polvere ottenute per queste occasioni)
  • pasta di zucchero di vari colori per decorare

Innanzi tutto ho preparato la pasta frolla: ho mescolato tutti gli ingredienti con un cucchiaio per non manipolarli troppo, ho formato una palla che ho avvolto nella pellicola e riposto in frigo a riposare per un’ora.

Ho infarinato leggermente il piano di lavoro e steso la frolla con un matterello fino a raggiungere un’altezza di poco meno di un centimetro e ho ritagliato con una formina smerlata i miei biscottini, che ho infornato poi a circa 170° per dieci minuti, finché si sono colorati leggermente.

Ho lasciato raffreddare i biscottini all’arancia e li ho poi ricoperti con la pasta di zucchero bianca ritagliata con la stessa formina dei biscotti e decorata con dei forellini praticati con un beccuccio tondo sottile. Ho creato con la pasta di zucchero di vari colori dei fiorellini con degli stampini e delle roselline e foglioline a mano, arrotolando e pizzicando delle striscioline di pasta, e ho completato il tutto con gli zuccherini colorati.

Biscottini all'arancia decorati 6

Spero tanto che alla mia amica piacciano! Voi che ne dite?

Se ti è piaciuta la mia ricetta seguimi anche sulla mia pagina facebook: Sara, elfa pasticciona

3 Risposte a “Biscottini all’arancia decorati, ricetta senza burro”

    1. Ciao Giovanna sono felice che la ricetta ti sia piaciuta! Si l’impasto si può congelare senza problemi, è una cosa furba prepararne un po’in più per averlo a disposizione quando serve!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.