Torta semplice senza uova latte e burro

La Torta semplice senza uova è una torta senza uova latte e burro, un dolce senza uova facile e veloce. Viene preparata con olio e acqua e pochissimi altri ingredienti. Si prepara solo con una frusta a mano senza sbattitore, senza robot e senza planetaria. Una perfetta torta all’acqua senza uova in 5 minuti!

Sembra quasi incredibile, ma con pochi ingredienti, riuscirete a creare una torta morbida e soffice che assomiglia un po’ ad una torta margherita senza uova. Il suo segreto è proprio il composto di acqua e olio che la rende leggerissima, come una nuvola. Il gusto è delicato ed è ottima mangiata così oppure con uno strato di marmellata. Vedrete, vi stupirà !

Ho deciso di preparare una torta senza uova latte e burro in seguito alle richieste dei miei lettori che cercavano dolci leggeri e gustosi o torte semplici da mangiare a colazione. Adatta non solo per chi ha intolleranza alle uova o al latte o per chi segue una dieta e il consumo delle uova è limitato, ma anche per chi vuole fare una tortina facile, ma non ha le uova in casa. Questa è un’ottima soluzione, per preparare una torta semplice senza uova latte e burro.

Questa torta senza uova è anche una torta dietetica e light da colazione, considerando che ogni fetta contiene solo 19 g di zucchero, che non è una grande quantità ed è pur sempre meglio che utilizzare dolcificanti artificiali.

Ora vediamo subito come preparare questo dolce. Accendete il forno, ecco la ricetta della Torta all’acqua senza uova!

Torta semplice senza uova: torta senza uova latte e burro

Torta morbida senza uova latte e burro all'acqua e olio – Torta all'acqua senza uova – Torta semplice senza uova - Torta senza uova latte e burro
  • Preparazione: 5 Minuti
  • Cottura: 50 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 10 persone
  • Costo: Economico

Ingredienti

Tortiera a cerniera da 24 cm

  • 330 ml Acqua
  • 300 g Farina 00
  • 190 g Zucchero
  • 90 ml Olio di semi (girasole, arachide)
  • 1 bustina Lievito in polvere per dolci
  • 1 Baccello di vaniglia
  • q.b. Zucchero a velo (per decorare)
  • q.b. Granella di zucchero (opzionale)

Preparazione

  1. Torta semplice senza uova: preparazione

    Per preparare la Torta senza uova latte e burro vi servirà soltanto una frusta a mano, senza sbattitore o planetaria. L’impasto a base di acqua e olio è pronto in 5 minuti e potrete subito infornare.

  2. Accendete il forno statico a 180°C

    Mettete lo zucchero in una scodella ampia e aggiungete l’acqua a temperatura ambiente.

    Con una frusta a mano mescolate il composto, in modo che lo zucchero si sciolga.

  3. Aggiungete anche i semi estratti dalla bacca di vaniglia e l’olio di semi.

    A parte setacciate la farina con il lievito in polvere e aggiungetela al composto, un cucchiaio alla volta, sempre mescolando con la frusta a mano.

  4. Prendete una tortiera a cerniera del diametro di 24 cm e ungetelo con dell’olio di semi, trasportando l’olio su base e bordi con della carta assorbente, e poi infarinate. In questo modo avrete una torta senza burro completamente!

  5. Versate l’impasto della torta semplice senza uova all’interno dello stampo. Io ho aggiunto anche della granella di zucchero in superficie che in cottura ha creato una crosticina croccante. Il contrasto tra la superficie croccante e l’interno di torta morbidissima ci sta proprio bene.

  6. Infornate nel forno statico preriscaldato a 180°C per 50 minuti. Fate la prova stecchino.

    Una volta pronta e raffreddata, estraetela dal suo stampo, e decoratela con lo zucchero a velo.

    Torta morbida senza uova latte e burro all'acqua e olio – Torta all'acqua senza uova – Torta semplice senza uova - Torta senza uova latte e burro
  7. Torta all’acqua senza uova: varianti

    Potete aromatizzare la vostra torta morbida senza uova senza latte e senza burro con della scorza grattugiata di limone o di arancia, che ci sta sempre bene.

  8. Oltre a mangiare la torta semplice, così come estratta dallo stampo, potete anche tagliarla a metà e stendere un velo di marmellata. Ci sta perfetta!

  9. Torta senza uova, latte e burro: conservazione

    Potete conservare la torta a temperatura ambiente per 3 giorni, coperta con della pellicola trasparente o della carta stagnola. Rimane morbida a lungo.

    Torta morbida senza uova latte e burro all'acqua e olio – Torta all'acqua senza uova – Torta semplice senza uova - Torta senza uova latte e burro

Leyla consiglia…

Se state cercando dei dolci senza uova e piuttosto veloci, posso consigliarvi:

Da non perdere lo speciale con tante idee per i DOLCI DA COLAZIONE.

Torna alla HOME PAGE
Per non perdere nessuna ricetta, metti il “mi piace” QUI sulla mia pagina Facebook QUI sul mio profilo Instagram.

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.