Torta a forma di chitarra tutorial passo passo, un aiuto per chi vuole realizzare questa torta carina, con una forma particolare !! A dire il vero, la chitarra in questione è elettrica, ma alla fine i passaggi sono gli stessi rispetto alla chitarra classica: cambia solo un po’ la forma !! Ora vediamo come creare la base della torta a forma di chitarra.
[banner size=”468X60″ type=”text” align=”aligncenter” corners=”rc:0″]
Sono partita da una base di torta moretta, che é perfetta per essere ritagliata. Ho utilizzato la doppia dose di torta moretta e come “tortiera” ho usato la teglia rettangolare da lasagne.
Ho disegnato su un cartoncino la forma di una chitarra, prendendo spunto da una foto: ho creato prima il corpo della chitarra e poi il manico (separati). Per le misure dovete regolarvi a seconda della torta che volete creare e di quanto è grande !!
Ho ritagliato i contorni del cartoncino, ricavando cosí la forma giusta che avrá la torta. Ho appoggiato entrambi i cartoncini sulla torta, in modo da prendere le misure esatte. Il manico si puó fare anche piú corto e non lungo quanto il lato della torta. Una volta che i cartoncini sono della misura esatta, si inizia a ritagliare la torta. Prima il manico e poi il corpo della chitarra (o viceversa).
A questo punto ho diviso la torta ritagliata a metá in senso orizzontale e l’ho farcita (non potevo fare più strati, dato che dovevo tenere la torta piuttosto bassa, per dare l’effetto chitarra). Ho assemblato il corpo della chitarra al manico e ho appoggiato il tutto sul vassoio finale.
Ho coperto tutta la torta di ganache al cioccolato e l’ho rivestita di pasta di zucchero al cioccolato: prima il corpo della chitarra e poi il manico.
Ora che la vostra torta a forma di chitarra è coperta con la pasta di zucchero, dovete vedere voi, come decorarla ulteriormente e quanti particolari mettere.
Ecco la foto della torta chitarra elettrica finita !!
Se volete avere qualche spunto, potete vedere la mia torta chitarra classica e la mia torta chitarra elettrica Gibson Les Paul.
Spero che questo piccolo tutorial possa esservi di aiuto. A presto, Leyla
[banner type=”text” align=”aligncenter” corners=”rc:0″]
Wowww, ma che carino questo tutorial ^_^
Grazie Alice !! Spero proprio che ti piaccia e che ti possa essere utile !! 🙂
Ciao! E’ bellissima questa torta! Posso sapere le misure di questo pan di spagna? 🙂 Ti ringrazio!
Ciao Melania !! Grazie per il commento !! La misura di questa teglia è quella della lasagne rettangolare grande !! Circa 35 cm x 30 !! 😉 Leyla
Grazie mille!!!!!! ti posso chiedere un’ultimissima cosa: il foglio con il corpo del basso é un a4 o un a3? Devo preparare proprio questa torta domenica e ancora non avevo trovato una ricetta dettagliata come la tua 🙂
Sinceramente è il cartoncino della pizza a domicilio che è alimentare ed è comodo da sagomare !! Cmq è un po’ di più della grandezza di un foglio A4. Per la misura devi fare la prova con la tua teglia. Devi fare in modo che ci stia il corpo della chitarra e il manico vicino (il manico può essere lungo anche solo 3/4 rispetto alla lunghezza della torta). Spero di esserti stata di aiuto e chiara nella risposta. Se hai bisogno, chiedi pure !! 🙂 Leyla
Bravissima come sempre!!! grazie per il tutorial 😀
Graziea a te Mildred per il commento ! 🙂