Pisto, mix di spezie per dolci napoletani: come farlo a casa

Pisto, un mix di spezie per dolci napoletani, come i Mostaccioli e i Roccocò, a base di cannella, noce moscata e chiodi di garofano che conferisce ai biscotti il loro profumo speziato. Si può acquistare in tutta la Campania, ma si può anche facilmente fare a casa.

Il pisto per dolci è indispensabile per realizzare alcuni dolci della tradizione campana. Oggi vi lascerò la ricetta per farlo a casa in un attimo!

Pisto: mix di spezie napoletano - pisto per dolci
  • DifficoltàBassa
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • CucinaItaliana

Pisto per dolci: ricetta e preparazione

  • 12 gCannella in polvere
  • 4 gNoce moscata
  • 4 gChiodi di garofano (macinati)

Come fare il Pisto a casa

  1. Con queste dosi otterrete 20 g di pisto napoletano ed è la ricetta più semplice per farlo.

  2. Come fare il pisto per dolci

    Vi basterà mettere in una ciotolina la cannella in polvere, la noce moscata grattugiata e i chiodi di garofano già in polvere e mescolare con un cucchiaino. I chiodi di garofano macinati si trovano al supermercato o in erboristeria, se no dovrete ridurli in polvere utilizzando un mortaio o un macina spezie.

  3. Come fare il pisto napoletano

    Vi consiglio di preparare il pisto per dolci al momento, poco prima di utilizzarlo e nelle dose che vi serve per la ricetta, in modo da avere il massimo dell’aroma. Quando avrete in forno i vostri biscotti, sentirete tutto il profumo di Natale sprigionarsi per la cucina.

  4. Il pisto viene spesso aromatizzato con altre spezie come il pepe, l’anice stellato e il coriandolo. Se avete queste spezie in casa e per farlo proprio come l’originale, vi lascio le dosi:

    12 g Cannella
    3 g Noce moscata
    2 g Pepe
    1 g Chiodi di garofano
    1 g Anice stellato
    1 g Semi di coriandolo

  5. Vi assicuro che il pisto napoletano, anche nella versione con un mix di spezie ridotto, profumerà perfettamente i vostri Mostaccioli e i vostri Roccocò.

Leyla consiglia…

Da non perdere anche lo speciale RICETTE DOLCI DI NATALE con tantissimi dolci delle feste: biscotti, torroni, torte natalizie, ecc.. e lo speciale PIATTI TIPICI NAPOLETANI con tante ricette della cucina campana.

Torna alla HOME PAGE
Per non perdere nessuna ricetta, metti il “mi piace” QUI sulla mia pagina Facebook QUI sul mio profilo Instagram.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!
Precedente Cotechino in crosta Successivo Mostaccioli

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.