Adoro la Pasta tonno e pomodoro ! Forse è uno dei miei primi preferiti !! 🙂 L’ho chiamata la “pasta del rientro” perchè, quando torno delle vacanze, è il primo piatto che cucino e che mi è mancato.
Semplice semplice, veloce e gustosa è un primo piatto perfetto per tutti i giorni.
Anche in questo caso, preferisco preparare il sugo di pomodoro la sera prima e a pranzo aggiungo il tonno, lesso la pasta e condisco. Durante la notte il sugo si addolcisce e si amalgama con il resto degli ingredienti.
Ecco la ricetta della Pasta tonno e pomodoro.
INGREDIENTI (2 persone)
160 g. di pasta
160 g. tonno
300 g. di passata di pomodoro
¼ di cipolla
olio extra vergine di oliva
sale
zucchero
prezzemolo
Preparazione della Pasta tonno e pomodoro
In una padella soffriggete la cipolla tagliata a dadini con un paio di cucchiai di olio. Aggiungete la passata di pomodoro, il sale e ½ cucchiaino di zucchero, per togliere l’acidità del pomodoro. In genere la cucino per ca. 20 minuti a fuoco medio.
Nel frattempo portate a bollore l’acqua e quando è pronta, salatela e buttate la pasta (in genere uso spaghetti, maccheroni o penne).
Quando mancano 5 minuti alla fine della cottura della pasta, aggiungo il tonno sgocciolato e amalgamo per bene. In fine aggiungo anche una spolverata di prezzemolo tritato.
Scolate la pasta e versatela direttamente nella padella del sugo. Mescolate bene e servite la Pasta tonno e pomodoro con un cucchiaio di olio a crudo.
Da provare anche la Pasta tonno e limone in bianco, senza pomodoro !
*** Seguimi anche su Facebook —> clicca su Dulcisss in forno ***