Polipetti in umido su crostini di polenta

Buona sera, qui a Sorrento sta facendo freddissimo, ieri per tutto il giorno le temperature non sono salite sopra lo zero, così ho passato l’intera giornata a casa e mi sono dedicata ad una bella ricetta che come sempre è semplicissima, ma richiede un poco di tempo per la preparazione, i polipetti in umido su crostini di polenta ai 5 cereali.

I polipetti in umido sono un tipico piatto partenopeo e possono essere utilizzati per condire la pasta oppure mangiati da soli, magari con dei crostini di pane. Io ho deciso di servirli su dei crostini di polenta ed il risultato è stato davvero ottimo, ho utilizzato della polenta ai 5 cereali che avevo già in casa, ma si può utilizzare tranquillamente la polenta classica.

Polipetti in umido su crostini di polenta
Polipetti in umido su crostini di polenta

Polipetti in umido su crostini di polenta

INGREDIENTI (per 4 persone):

  • 350 grammi di polipetti,
  • 1 confezione di pomodorini in salsa di pomodoro da 400 grammi,
  • vino bianco,
  • 1 spicchio di aglio,
  • peperoncino,
  • olio extravergine d’oliva,
  • 150 grammi di polenta ai 5 cereali,
  • 750 ml di acqua,
  • sale.

PROCEDIMENTO:

Pulire i polipetti, rivoltare la sacca ed eliminare tutto quello che c’è all’interno, capovolgere e fare pressione ai lati del buco che c’è tra i tentacoli ed eliminare il becco. Sciacquare abbondantemente sotto l’acqua corrente.

In una padella abbastanza capiente riscaldare un poco di olio extravergine d’oliva con uno spicchio di aglio e del peperoncino, aggiungere i polipetti puliti e far saltare per un paio di minuti.

Sfumare con il vino bianco.

Quando il vino sarà evaporato unire i pomodorini in salsa, salare e coprire con un coperchio.

Far cuocere per circa 40 minuti rigirando di tanto in tanto.

Nel frattempo preparare la polenta seguendo la ricetta riportata sulla confezione (io ho utilizzato della polenta istantanea). Appena sarà pronta versarla su una pirofila rivestita da carta forno e stenderla con un cucchiaio di legno cercando di darle una forma rettangolare.

Far raffreddare e tagliare a rettangoli, infornare in forno caldo a 170° per 10 minuti, gli ultimi minuti utilizzate la funzione grill in modo da far formare una bella crosticina croccante.

Quando i crostini sono pronti versare sopra un po’ di sughetto ed aggiungere un polipetto.

Impiattare e servire caldo.

Buon appetito da casa monelli!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.