Pasta con filetti di sgombro in scatola e pomodorini

La pasta con filetti di sgombro in scatola e pomodorini è un primo piatto semplice, economico e veloce, perfetto per quei giorni in cui si ha poco tempo per cucinare.

In questa ricetta ho utilizzato i filetti di sgombro in scatola, come pasta invece ho scelto la mia pasta preferita, la pasta artigianale trafilata al bronzo della Pk Giordano.

Lo sgombro è un alimento considerato povero e spesso non è molto apprezzato (di solito si preferisce utilizzare il tonno), invece è un prodotto dalle qualità nutritive eccellenti. E’ un pesce ottimo in cucina, caratterizzato da un sapore forte e deciso e dalla versatilità, che lo rende utilizzabile in tantissime ricette. Lo sgombro appartiene alla famiglia del pesce azzurro e come tutte le altre specie appartenenti a questa famiglia è molto ricco di acidi grassi polinsaturi, in particolar modo di Omega 3, che sono degli ottimi alleati per il nostro sistema circolatorio perché puliscono le arterie e diminuiscono il livello di colesterolo nel sangue, riducendo la probabilità di andare incontro a malattie cardiovascolari.

Ha un apporto calorico di 190 calorie per 100 grammi di prodotto, per questo motivo ad una prima impressione potrebbe sembrare non molto leggero, ma bisogna considerare che i grassi in esso contenuti sono tutti grassi buoni per il nostro organismo.

Dal punto di vista nutrizionale poi, lo sgombro è un alimento a dir poco eccezionale; è ricco di vitamine e minerali, come il fosforo, il magnesio, il calcio e la vitamina D. Inoltre è ricco di proteine facilmente digeribili.

Viene commercializzato fresco, surgelato o lavorato ed inscatolato ed essendo particolarmente diffuso nei nostri mari ha un prezzo molto contenuto.

Pasta con filetti di sgombro in scatola e pomodorini

Pasta con filetti di sgombro in scatola e pomodorini

INGREDIENTI (per 2 persone):

  • 1 confezione di filetti di sgombro all’olio di oliva da 125 grammi,
  • cipolla,
  • 10 pomodorini,
  • vino bianco,
  • olio extravergine d’oliva,
  • sale,
  • pasta (io ho utilizzato della pasta artigianale).

PROCEDIMENTO:

Far scaldare nell’olio extravergine d’oliva la cipolla tritata e farla rosolare. Unire i pomodorini lavati e tagliati a quarti. Lasciare cuocere per 5 minuti.

Aggiungere i filetti di sgombro precedentemente sgocciolati, cercando di lasciarli interi. Sfumare con un poco di vino bianco e far evaporare. Regolare di sale.

Nel frattempo cuocere la pasta al dente, scolarla e farla saltare in padella con il condimento per qualche minuti.

Impiattare e servire.

Buon appetito da casa monelli!

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.