Pasta e friarielli

La pasta e friarielli è un semplice primo piatto vegetariano. Chi mi segue sa che amo molto utilizzare le verdure di stagione e che cerco sempre di abbinarle ad altri ingredienti per fare in modo che anche i miei bambini le mangino volentieri. Oggi ho utilizzato i friarielli, una verdura tipica della Campania, ma che è presente in tutto il mezzogiorno e spesso chiamata con nomi differenti (nel Lazio vengono chiamati broccoletti mentre in Puglia cime di rapa).

I friarielli non sono altro che i germogli appena sviluppati della rapa. Come tutte le verdure hanno molte proprietà benefiche grazie alla presenza di sali minerali, vitamine ed antiossidanti. I friarielli hanno un elevato contenuto di potassio e di calcio. Il calcio contenuto in questa verdura (260 mg per 100 gr) è molto alto ed è secondo solo ai formaggi. Ha un sapore amaro e stimola la produzione di succhi gastrici che aiutano il processo digestivo e garantisce un migliore assorbimento dei nutrienti. Hanno inoltre un bassissimo contenuto di grassi.

Come pasta ho utilizzato degli spaghetti artigianali prodotti dalla Pk Giordano che oramai è il mio fornitore ufficiale di pasta.

Pasta e friarielli
Pasta e friarielli

Pasta e friarielli

INGREDIENTI (per 4 persone):

  • 350 grammi di spaghetti artigianali Pk Giordano,
  • 550 grammi di friarielli,
  • 3 cucchiai abbondanti di pangrattato,
  • olio extravergine d’oliva,
  • aglio,
  • peperoncino,
  • sale.

PROCEDIMENTO:

Pulire i friarielli tagliando i gambi e lasciando solo le foglie e sciacquare sotto l’acqua corrente.

Lessarli in abbondante acqua leggermente salata e farli bollire per circa 10 minuti. Scolare, tagliare grossolanamente con un coltello e tenere da parte.

In un tegame abbastanza capiente far scaldare l’olio extravergine d’oliva, aggiungere uno spicchio di aglio e un poco di peperoncino. Far insaporire l’olio ed aggiungere i friarielli. Farli saltare in padella per qualche minuto.

A parte in una padella far scaldare un poco di olio extravergine d’oliva, unire il pangrattato e farlo abbrustolire finché non sarà bello dorato.

Cuocere la pasta e scolarla al dente. Unirla nel tegame con i friarilelli e mescolare, infine aggiungere anche il pangrattato. Mescolare ed amalgamare tutto e servire caldo.

Buon appetito da casa monelli!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.