Polpette con friarielli

Ieri nella mia salumeria di fiducia ho visto i friarielli, come li chiamiamo in Campania, conosciuti anche come cime di rapa o broccoletti e non ho potuto fare a meno di comprarli. Di solito li cucino come contorno per accompagnare la salsiccia (il panino salsiccia e friarielli è spettacolare), ma oggi volevo fare qualcosa di diverso e, cosa molto importante, farli mangiare anche ai mie bambini, sono nate così le polpette con friarielli.

Le polpette con i friarielli sono un ottimo secondo piatto, sono cotte al forno quindi anche leggere e molto semplici da preparare.

Polpette con friarielli
Polpette con friarielli

Polpette con friarielli

INGREDIENTI (per 16 polpette):

  • 400 grammi di carne macinata di manzo,
  • 200 grammi di friarielli (pesati puliti prima della cottura),
  • 1 uovo,
  • sale,
  • 4 fette di pancarré,
  • 30 grammi di formaggio grattugiato,
  • pangrattato,
  • formaggio,
  • olio extravergine d’oliva.

PROCEDIMENTO:

Pulire i friarielli eliminando il gambo e lasciando solo le foglie e le cime, sciacquare e mettere in una pentola con un poco di acqua. Mettere sul fuoco e far bollire, fino a quando i friarielli non saranno cotti. Io non ho aggiunto sale all’acqua perché è già presente nell’impasto.

Quando i friarielli sono pronti scolarli e strizzarli in modo da eliminare tutta l’acqua, tritarli con l’aiuto di un coltello e metterli in una ciotola. Aggiungere la carne macinata, l’uovo, il pancarré sbriciolato, un poco di sale e il formaggio grattugiato. Mescolare prima con un cucchiaio e poi con le mani amalgamando bene tutti gli ingredienti, l’ impasto deve risultare morbido, ma se fosse troppo acquoso aggiungere del pangrattato.

Prendere un poco di impasto con le mani mettere al centro dei pezzettini di formaggio (scegliete quello che avete in casa, io ho usato della provola) e formate le polpette. Passare nel pangrattato e poggiare su una pirofila coperta da carta da forno. Spennellare un po’ di olio extravergine d’oliva sulla superficie delle polpette ed infornare a 180° per 20-25 minuti.

Togliere le polpette dal forno, lasciare intiepidire e servire.

Buon appetito!!!!!!!!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.