Fusi di pollo al forno

I fusi di pollo al forno sono un secondo piatto semplice e saporito, perfetti per il pranzo della domenica. Mio figlio li adora per questo motivo li faccio spesso, ma, mi piace variare la ricetta e provare sempre cose nuove.

La ricetta l’ho vista sul blog di Pasta e non solo (http://www.pastaenonsolo.it/) ed è stato amore a prima vista, così ho voluto provarla anche io. Come mi aspettavo i fusi di pollo sono venuti davvero saporiti, la pancetta, poi, li ha resi ancora più buoni creando una bella crosticina croccante. Come contorno ho usato delle patate cotte al forno insieme al pollo. Per evitare che il pollo si asciughi troppo si aggiunge un poco di vino bianco e per aromatizzare il pollo ho usato un trito di erbe aromatiche (rosmarino e salvia).

 

Fusi di pollo al forno
Fusi di pollo al forno

Fusi di pollo al forno

INGREDIENTI (per 4 pezzi):

  • 4 fusi di pollo,
  • 3-4 patate,
  • 8 fettine di pancetta,
  • olio extravergine d’oliva,
  • sale,
  • pepe,
  • rosmarino,
  • salvia,
  • vino bianco.

PROCEDIMENTO:

Pelare le patate e tagliarle a cubetti, sciacquare sotto l’acqua corrente e poi lasciarle per un poco in acqua fredda per eliminare l’amido.

Nel frattempo eliminare con un coltello la pelle dei fusi di pollo, fare 3 tagli lungo la superficie e aggiungere un poco di sale e pepe e il trito di erbe aromatiche (io ho usato salvia e rosmarino), che deve essere distribuito su tutta la superficie.

Prendere la pancetta ed arrotolarla intorno al pollo in modo da coprirlo completamente, io ho usato due fettine di pancetta per ogni fuso.

 

Prendere una pirofila da forno ed aggiungere un filo di olio extravergine d’oliva, poggiare i fusi di pollo con la pancetta.

Scolare le patate, asciugarle leggermente ed aggiungerle nella pirofila.

Distribuire sulle patate il sale, pepe e le erbe aromatiche e poi condire tutto con un filo di olio.

Sfumare con mezzo bicchiere di vino bianco e infornare in forno già caldo a 200° per circa 40 minuti.

Sfornare e servire caldi.

Buon appetito da casa monelli!

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.