Cavatelli broccoli e brie

Penso che si sia capito dalle ricette che faccio che amo la cucina semplice e veloce, mi piace variare sia gli ingredienti che il tipo di piatti, ma il comune denominatore delle mie ricette sarà sempre la semplicità, sia perché con due bambini il tempo da dedicare alla cucina non è molto, sia perché, forse, non mi sento ancora abbastanza brava per cimentarmi in cose più complesse.

La ricetta di oggi è con i broccoli, verdura tipica di questa stagione.

I cavatelli broccoli e brie sono un primo piatto semplicissimo, ma davvero buono, inoltre è molto veloce da preparare quindi è adatto a chi ha poco tempo a disposizione.

Io ho ridotto i broccoli a purea che insieme al formaggio brie hanno formato una cremina davvero ottima.

INGREDIENTI ( per 4 persone):

  • 350 grammi di pasta (io ho usato i cavatelli con lavorazione artigianale),
  • 300 grammi di cime di broccoli,
  • 150 grammi di formaggio brie tagliato a pezzetti,
  • olio extravergine d’oliva,
  • sale,
  • pepe.

PROCEDIMENTO:
Pulire i broccoli eliminando i gambi e prendendo solo le cime, sciacquare abbondantemente.

Mettere in una padella antiaderente un poco di olio extravergine d’ oliva e far riscaldare, aggiungere le cime di broccoli e far cuocere per qualche minuto.

Aggiungere un bicchiere di acqua e continuare la cottura fino a che i broccoli non saranno morbidi e l’acqua non si sarà asciugata. Se preferite che i broccoli rimangano a pezzetti non aggiungete altra acqua, se invece volete ridurli a purea come ho fatto io (in questo modo li mangiano anche i bambini) continuate a cuocere, aggiungendo un altro poco di acqua, fino a quando i broccoli non si sbricioleranno.

Aggiungere il brie tagliato a pezzettini e cuocere fino a che non si sarà completamente sciolto ed amalgamato con i broccoli.

Aggiungere un poco di sale e il pepe e mescolare.

Nel frattempo cuocete la pasta in abbondante acqua salata, quando la pasta sarà pronta scolarla e versarla nella padella con il condimento, lasciare cuocere ancora qualche minuto girando con un mestolo in modo che il condimento aderisca bene alla pasta.

Servire e mangiare!!!!!

Buon appetito!!!!!!!!!!

Cavatelli broccoli e brie
Cavatelli broccoli e brie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.