Pasticcio di polenta al forno con broccoli e scamorza

Il pasticcio di polenta al forno con broccoli e scamorza è un semplice primo piatto vegetariano che potrete anche preparare in anticipo.

Qui da me sembrava finalmente arrivata la primavera, invece è ritornato di nuovo il mal tempo ed il freddo e così ho preparato un bel piatto invernale, anche se il pasticcio di polenta può essere servito anche freddo, quindi è un piatto adatto a tutte le stagioni.

Per il ripieno questa volta ho deciso di utilizzare i broccoli a cui ho poi aggiunto della scamorza affumicata, ho ottenuto così un ottimo piatto vegetariano, ma se volete renderlo ancora più buono potete aggiungere della salsiccia.

Come polenta ho utilizzato quella istantanea ai 5 cereali, ma potete usare anche la polenta normale.

Pasticcio di polenta al forno con broccoli e scamorza

Pasticcio di polenta al forno con broccoli e scamorza

INGREDIENTI (per uno stampo da crostata da 22 cm):

  • 500 grammi di broccoli,
  • 150 grammi di polenta istantanea ai 5 cereali,
  • 1 litro di acqua,
  • 150 grammi di scamorza affumicata,
  • olio extravergine d’oliva,
  • scalogno,
  • sale,
  • pangrattato.

PROCEDIMENTO:

Pulire i broccoli tagliando con un coltello le infiorescenze dal torsolo e scartando le parti ingiallite, lavare accuratamente sotto l’acqua corrente.

Tritare lo scalogno ed aggiungerlo in padella con un filo di olio extravergine d’oliva, far rosolare ed unire i broccoli puliti. Versare un poco di acqua coprire con un coperchio e cuocere finché la verdura non si sarà ammorbidita. Togliere il coperchio e far evaporare tutta l’acqua.

Preparare la polenta facendo bollire un litro di acqua, salare e quando l’acqua raggiunge il bollore versare a filo la polenta istantanea. Mescolare sempre nello stesso verso con un cucchiaio di legno, cuocere per 8-10 minuti.

Coprire uno stampo per crostate con un foglio di carta da forno, versare metà della polenta e livellare, coprire con i broccoli e la scamorza affumicata tagliata a fettine. Aggiungere il resto della polenta e formare uno strato uniforme.

Aggiungere un poco di pangrattato sulla superficie e passare un filo di olio extravergine d’oliva.

Infornare in forno già caldo a 180° per 30 minuti.

Far raffreddare, tagliare a fette e servire.

Buon appetito da casa monelli!

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.