Due amiche in cucina

PANE CIABATTA CON PASTA MADRE

Se amate il pane basso, croccante e con poca mollica , questa ricetta fa assolutamente al caso vostro ! Un pane molto semplice da realizzare, infatti non serve neanche una planetaria ma si impasta facilmente a mano…Provatelo e non lo lascerete più!

  • DifficoltàBassa
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione2 Ore
  • Tempo di riposo5 Ore
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 500 gfarina 00
  • 415 gacqua
  • 150 gpastamadre
  • 13 gsale
  • 30 golio extravergine d’oliva

Preparazione

  1. Preparare le ciabatte è molto semplice.

    Sciogliamo la pasta madre raddoppiata nell’acqua e mettiamo l’olio.

    Setacciamo la farina nell’acqua e giriamo con un cucchiaio finchè tutta l afarina non sarà amalgamata all’acqua. Mettiamo il sale, mescoliamo e lasciamo riposare coperto da pellicola per 30 minuti.

    Trascorsi i 30 minuti facciamo delle pieghe in ciotola alzando dei lembi di pasta dall’esterno della ciotola e portandolo verso il centro. Schiacciare e ripetere su ogni lato finchè l’impasto non farà forza. Coprire e lasciar riposare 30 minuti. Ripetere il tutto per tre volte.

    Mettiamo a triplicare l’impasto in una ciotola dai bordi dritti ben chiusa. Il tempo necessario varierà in base alle temperature; ci vorranno comunque almeno 5 ore minimo.

    Mettiamo sul piano da lavoro della semola, mettiamo sopra l’impasto lievitato e , prendendo un lato in alto, lo tiriamo fino a piegarlo a metà. Tagliare dei pezzi rettangolari della lunghezza desiderata e metterli su un canovaccio con semola, schiacciandoli leggermente con le dita.

    Preriscaldare il forno a 250 ° con la placca all’interno e una volta pronta, ribaltare le ciabatte sulla teglia calda e infornare, avendo cura di mettere in fondo al forno un pentolino con acqua.

    La cottura sarà a scalare, quindi faremo:

    15 minuti a 250° ( dopo togliere il pentolino con acqua)

    10 minuti a 220°

    10 minuti a 200°

    10 minuti a 180° a spiffero

    Quando saranno cotti,metterli a raffreddare in piedi .

Questo pane è ad alta idratazione , quindi serve molta semola sul piano quando formeremo le nostre ciabatte.

Se usate lievito di birra, mettete 1 gr lievito secco o 3gr di lievito fresco e scendete l’acqua a 400 ml

2,6 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da dueamicheincucina

Benvenuti sulla nostra pagina❤️ Cerchiamo di raccontarvi la nostra avventura...siamo due ragazze, una siciliana e una napoletana, che si sono conosciute tramite un amico in comune...il nostro lievito madre ❤️ da li è nata una stupenda amicizia che ci ha portate a condividere molti piatti regionale nostri,dandoci ricette e consigli...così abbiamo deciso di fondare , insieme, un nostro blog, che avrà come base la condivisione di tutti i nostri piatti tipici regionali e non solo...anche con il nostro amico lievito madre ! Sperando che possiate apprezzare a pieno le nostre ricette, vi auguriamo buona permanenza e buon appetito