Due amiche in cucina

Macarons

Il macaron è un prodotto dolciario tipicamente francese, il cui nome deriva probabilmente dall’italiano dialettale “maccarone” (maccherone).Si tratta di pasticcini composti da due meringhe soffici e colorate che racchiudono un ripieno cremoso; ad ogni colore corrisponde un gusto diverso.

  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 100 galbume (Vecchio almeno 3 giorni )
  • 125 gfarina di mandorle
  • 200 gzucchero a velo
  • 25 gzucchero
  • (1 o più coloranti alimentari in polvere. )

Preparazione

Ingredienti Macarons. Gli albumi: Devono essere vecchi di almeno 4 – 5 giorni! NON usate albumi nuovi appena sgusciati. Non devo essere freddi ma a t.a. .

  1. Farina di mandorle: usate la più fine che trovate in commercio.

    I coloranti: Inderogabilmente in polvere. NON vanno bene nè quelli in gel nè tanto meno quelli liquidi

  2. In un mixer con le lame inserite farina di mandole e zucchero a velo. Dovete ottenere una polvere molto fine e perfettamente miscelato. Setacciate bene , quest’operazione vi consente di avere una farina liscia e di conseguenza dei gusci perfettamente lisci. Montate gli albumi vecchi perfettamente a neve, aggiungendo lo zucchero semolato in più volte.

    A questo punto inizia la fase della realizzazione dell’impasto.

    Trasferite la meringa senza smontarla in una ciotola. Versate una prima metà delle farina. Mescolate con una spatola molto lentamente dal basso verso l’alto, senza smontare il composto, lasciamo bianco o aggiungiamo il colorante alimentare in polvere. Piano piano inseriamo il resto delle farine  e amalgamate dal basso verso l’alto in modo che il colore si uniformi perfettamente ma il composto resti spumoso. L’impasto dei Macarons dev’essere corposo e consistente, sollevando l’impasto con una spatola, deve ricadere nella ciotola  dolcemente, come un nastro di raso! Fermatevi appena avrete raggiunto la consistenza giusta! Se continuate a girare l’impasto diventerà troppo liquido e ingestibile!

    Se dovesse risultare troppo denso, continuate a smontare dall’alto verso il basso per ammorbidire o. Lasciamo riposare per 10 min. Servitevi di un foglio di carta da forno, disegnate dei cerchi di 4 cm, montato la sac a poche, realizzate dei mucchietti di impasto che siano più piccoli di almeno 1/2 cm. Una volta realizzati i macarons in teglia è necessario che il loro guscio si asciughi perfettamente (Croûtage)

    Questo passaggio è fondamentale perché l’umidità interna solleva i gusci dalla base, dove prenderà forma il tipico collarino. Mentre la superficie si secca, prima di diventare rigida e croccante in fase di cottura. I macarons sono pronti da cuocere quando andate a sfiorare la loro superficie con un dito e NON si attacca l’impasto! Vanno cotti in forno statico a 145 ° C per 10 – 12 minuti nella parte medio bassa del forno! 1 teglia alla volta!

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da dueamicheincucina

Benvenuti sulla nostra pagina❤️ Cerchiamo di raccontarvi la nostra avventura...siamo due ragazze, una siciliana e una napoletana, che si sono conosciute tramite un amico in comune...il nostro lievito madre ❤️ da li è nata una stupenda amicizia che ci ha portate a condividere molti piatti regionale nostri,dandoci ricette e consigli...così abbiamo deciso di fondare , insieme, un nostro blog, che avrà come base la condivisione di tutti i nostri piatti tipici regionali e non solo...anche con il nostro amico lievito madre ! Sperando che possiate apprezzare a pieno le nostre ricette, vi auguriamo buona permanenza e buon appetito

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.