UOVO ALLA CRACCO

FavoriteAdd to favorites

UOVO ALLA CRACCO. Uovo alla Cracco su un nido di verze bio. Chef Cracco dice che le uova spesso in cucina vengono maltrattate. Il mio piatto a 50 centesimi buono!

  • DifficoltàMolto facile
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 1uovo (a me è andata bene al 1 colpo! – ma prevedono 4/ 5 uova)
  • q.b.pane grattugiato
  • q.b.olio di semi di girasole (io ho usato olio di semi di arachide)
  • q.b.sale

Preparazione

Uovo alla cracco

  1. UOVO ALLA CRACCO

    Ricetta

    IL TUORLO D’UOVO CROCCANTE DI CRACCO

    1 uovo ( a me è andata bene al 1 colpo! )

    ma prevedono 4/ 5 uova

    pane grattugiato qb

    olio di semi di girasole (io ho usato olio di semi di arachide)

    sale

    Rompete le uova in una bacinella stando attenti a non rompere il tuorlo, prelevate i tuorli con le mani cercando di staccare tutto l’albume, sul fondo di uno stampino in alluminio o di un bicchierino di plastica, fate uno strato di pane grattugiato, adagiatevi sopra il tuorlo e ricopritelo bene con altro pane grattugiato, così per ogni tuorlo.

    Lasciate riposare i tuorli a temperatura ambiente per 3-4 ore o in frigo per 4-5 ore in modo tale da rendere più resistente il tuorlo.( io in frigo)

  2. Trascorso questo tempo prelevate delicatamente con le mani i tuorli, uno alla volta, adagiateli su di una schiumarola e tuffateli con la schiumarola in abbondante olio bollente (circa 155°), se ne cuocete uno alla volta basteranno 40 secondi, se li cuocete tutti insieme ci vorrà 1 minuto abbondante. Sono pronte quando avranno formato una crosticina uniforme. Mi raccomando rispettate i tempi perchè all’interno l’uovo deve rimanere morbido.

    Lasciatele raffreddare su carta assorbente e servite.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!