Pane con le noci

[banner network=”altervista” size=”468X60″]

Il Pane con le noci è qualcosa di sublime, un gusto particolare, ottimo da consumare per  antipasti, finger food, con una crema di philadelphia e noci, ma anche al posto del pane comune nei pasti principali. Croccante fuori, morbido dentro e profumato. Ricetta semplice e salutare, in quanto le noci vantano proprietà uniche, per il loro apporto vitaminico e di sali minerali, è considerato un frutto secco dalle potentissime proprietà anti-invecchiamento. Quindi, arricchire il Pane con le noci, è un modo semplice di mangiar sano.

Di seguito la ricetta del Pane con le noci:

[banner]

Ti potrebbe interessare :

Ingredienti:

  • 500 g di farina 0
  • 500 g di farina integrale
  • 7 etti di noci sgusciate
  • 700 ml acqua tiepida
  • 20 g di lievito di birra
  • 10 g di sale
  • 4 g di zucchero

Procedimento:

In un bicchiere con 2 dita di acqua calda unire il lievito e lo zucchero, sistemare in un forno spento e chiudere lo sportello, aspettare 5 minuti finchè in superficie si noterà della schiuma.

Versare le farine sul piano da lavoro, creare un vulcano , versare l’acqua calda e l’acqua con il lievito al centro, iniziare a far assorbire la farina piano piano, finchè si riesce a manipolare con le mani,aggiungere le noci e infine il sale. Formare un panetto, coprire con un canovaccio bianco di cotone e una copertina calda, lasciar lievitare almeno 2 ore o finchè si noterà il suo raddoppio in volume.

Trascorso il tempo necessario, riprendere l’impasto, lavorarlo di nuovo con le mani, formare un filoncino, sistemarlo in una teglia con carta forno, coprire di nuovo , far lievitare 1 ora, in un luogo caldo (l’ideale sarebbe in un forno spento , con al suo interno una pentola di acqua calda).

Trascorso il tempo della seconda lievitazione, incidere il filoncino, creando 4 tagli sulla superficie, poi infornare a 250 gradi per 1 ora.

Per la cottura io ho utilizzato un forno a legna, non ventilato, ma si può utilizzare anche un forno elettrico ventilato, l’importante conoscere il proprio forno e regolarsi sia per il tempo sia per la gradazione.

 

Proprietà salutari delle noci:

Le noci sono ricche di vitamina E, folati e acidi grassi omega 3.  Numerosi studi hanno messo in relazione il consumo di noci con una migliore salute cardiocircolatoria. Ora uno studio da poco pubblicato mette in evidenza altre proprietà interessanti. Peter Pribis della Andrews University (Michigan, USA) ha studiato 64 soggetti sani per 8 settimane confrontando l’effetto dell’assunzione di un pane con all’interno banane con quello di un pane ricco di noci tritate. I soggetti sono stati testati attraverso una serie di test cognitivi standardizzati. Le persone che avevano assunto il pane arricchito con le noci nel corso delle 8 settimane di studio sono state in grado di migliorare significativamente i risultati dei test cognitivi. Sembra dunque che le noci abbiano degli effetti importanti sulla salute cerebrale, effetti che derivano probabilmente dalle proprietà antiossidanti e dagli elevati livelli di omega 3, acidi grassi fondamentali per i nostri neuroni.

 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Commenta questo articolo

comments

2 Risposte a “Pane con le noci”

    1. strano che la focaccia non ti ha lievitato, con questo caldo lievita tutto benissimo….comunque quando non lievita un impasto, come ultima spiaggia si può tentare di mettere l’impasto ( nel tuo caso la focaccia già stesa,su carta forno, appoggiata su un vassoio di cartone), appoggiato sopra ad una pentola con dentro acqua caldissima, addirittura ancora con il fuoco acceso sotto, basso basso……naturalmente coperto con un canovaccio….se riesce a scaldarsi con 5 minuti lievita.L’importante è che controlli,toccando proprio con la mano il vassoio sotto, che non oltrepassi la temperatura e lessi l’impasto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Verified by MonsterInsights