Crea sito
Crema allo yogurt di limone
Creme dolci per farcire,  Namelaka,  Ricette Dolci,  RICETTE FACILI,  Ricette senza lattosio,  Ricette senza uova

Crema allo yogurt di limone per farcire torte

Crema allo yogurt di limone

Crema allo yogurt di limone

Crema allo yogurt di limone, cioccolato bianco e panna da cucina. Senza latte, ne farina, ne uova, densa, liscia e dal gusto delicato e goloso nello stesso tempo. Una crema che sembra una ganache bianca ma anche una Namelaka..talmente veloce da preparare e talmente buona che farebbe innamorare chiunque. Ottima come dolce al cucchiaio, perfetta per farcire torte, croissant, biscotti, crostate e tant’altro

Crema allo yogurt di limone

Qui altre FOTO

Portata : dolce base

Prep Time: 5 minuti di lavoro

Serving Size:  2  porzioni (sufficiente per farcire una torta di 18 cm)

Difficoltà : facile

_________________________

Crema allo yogurt di limone

Ingredienti

  • 1 brik di panna da cucina (200 g)
  • 100 g cioccolato bianco
  • 6 g gelatina in fogli
  • 2 yogurt al limone (125 g ognuno)

Preparazione

  1. Mettere la gelatina in un piatto fondo, quindi aggiungere acqua fredda fino a coprirla completamente (se il foglio è troppo grande si può spezzare in più parti tranquillamente)
  2. Mettere la panna da cucina in una pentola non troppo grande (meglio se con il fondo pesante). Accendere il fornello e lasciare scaldare.
  3. Prima che arrivi ad ebollizione aggiungere il cioccolato bianco (spezzettato grossolanamente). Mescolare con una spatola fino a completo scioglimento del cioccolato.
  4. Appena il cioccolato risulterà sciolto completamente aggiungere lo yogurt e portare ad ebollizione (senza mai smettere di mescolare, meglio utilizzare una spatola di silicone o legno “piatta” per arrivare bene su tutta la superficie “base” della pentola evitando così che la crema possa attaccarsi al fondo)
  5. Lasciare bollire (sempre mescolando) per circa 1 minuto, poi spegnere il fornello. Aggiungere la gelatina strizzata dall’acqua e mescolare immediatamente fino a completo scioglimento (se fosse necessario ri-accendere qualche istante il fornello)
  6. A questo punto la crema allo yogurt di limone è pronta, quindi immergere la pentola in acqua fredda per farla raffreddare velocemente. Rimestare spesso. Una volta raffreddata trasferirla in frigo per 4 ore oppure in congelatore per 1 ora, per permettere alla gelatina e al cioccolato di solidificare e rendere la crema densa e liscia, pronta per l’utilizzo con un ottima tenuta.

_________________________________

Crema allo yogurt di limone

PER VOTARE LA RICETTA

Lascia  IL TUO MI PIACE

__________________________________

Crema allo yogurt di limone

NB :

Naturalmente utilizzare prodotti (cioccolatoyogur al Limonepanna da cucina) senza lattosio in caso di intolleranza (per prodotti senza lattosio si intendono prodotti con meno dello 0,01% di lattosio)

Variante

In base ai propri gusti è possibile unire alla crema fredda della panna vegetale montata (1 bicchiere sarà più che sufficiente), naturalmente in questo caso il gusto al limone della stessa crema declinerà leggermente.

Commenta questo articolo

comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.